Kimi Räikkönen

Scans:Jenni Dahlman for FORE! Magazine September 2013

« Older   Newer »
  Share  
syv
view post Posted on 29/9/2013, 18:02 by: syv     +1   -1




Eccomi!
Vi posto la traduzione dell'articolo (c'è solo una frase che non sono riuscita a tradurre, nemmeno con il controllo sul dizionario... mi riservo di chiedere ai miei dizionari "viventi", appena li becco in chat).
Non sono sicurissima di avere azzeccato i termini corretti relativi all'equitazione e al golf... sport di cui non so praticamente nulla...



"Dato che molti miei amici trascorrono del tempo con le mazze da golf in mano, ho deciso di provare io stessa."

LA CAVALLERIZZA E' IMPAZZITA PER IL GOLF

Jenni Dahlman ha passato quest'anno quasi tutta l'estate in Finlandia. In Svizzera sono rimasti ad aspettare gli ordini della reginetta di bellezza quattro cavalli da competizione, con i quali Jenni gira attraverso l'Europa per le gare di salto ad ostacoli. Durante l'estate finlandese la vita quotidiana di Jenni non è stata impegnativa: ha trovato la sua strada per il golf.

Jenni Dahlman è diventata popolare nel 2000 grazie al concorso Miss Finlandia, dopo il quale ha lavorato per anni con grande successo come modella per l'agenzia di modelle di Helsinki Paparazzi. Il lavoro da modella ha ceduto il posto all'equitazione sette anni fa, quando la reginetta di bellezza ha iniziato a cimentarsi in maniera davvero seria nella disciplina equestre del salto degli ostsacoli. Non si trattava di attività dilettantistica, poiché fin dall'inizio Jenni si allenava sei giorni alla settimana sulle sue cavalcature di alto livello, sotto la guida di un allenatore esigente. I primi anni la allenò uno dei saltatori ad ostacoli di maggior successo, lo svizzero Beat Mändli. A partire dal 2008 Jenni ha assunto come allenatore il campione olimpico Steve Guerdat. "Jenni è migliorata come cavallerizza con una velocità incredibile. Lei ha iniziato questa disciplina seriamente solo in età adulta ma non lo si crederebbe," racconta l'orgoglio della Svizzera Guerdat.

Il golf ha riempito il suo tempo libero
Jenni ha sorprendentemente abbandonato questa primavera sia i suoi cavalli sia le gare ad ostacoli ed è volata per l'estate in Finlandia. Ha trascorso l'estate incontrando amici, alla festa di mezza estate, al battesimo del figlio di suo fratello, al matrimonio di un'amica e visitando i parenti. Forse un po' a sorpresa per gli amici più intimi, a luglio Jenni ha cominciato a pubblicare sul suo profilo Facebook gli aggiornamenti relativi al golf.
"Dato che molti miei amici trascorrono del tempo con le mazze da golf in mano, ho deciso di provare io stessa. Ma se avessi portato i miei cavalli in Finlandia in estate, mi sarebbe rimasto pochissimo tempo per conoscere nuove discipline", ammette Jenni.
Ci chiediamo come sembra a una cavallerizza il colpire una pallina ferma con una mazza da golf. "Lo trovo interessante e impegnativo. Devo dire che non avevo sperimentato a lungo questa specialità", racconta Jenni. "Mi sembra che nel golf ci siano mille cose da imparare e quando mi si accende la lampadina su un qualche dettaglio, non posso lasciare il campo da golf."

In futuro più spesso in Finlandia.
Negli anni precedenti Jenni è stata vista raramente in Finlandia. La bellezza mora aveva fatto fugaci visite nel Paese di origine, principalmente in piena estate e durante il Helsinki International Horse Show, ma adesso le cose cambieranno. "Prima, l'essere in patria mi faceva addirittura sentire a volte sotto pressione. Ma adesso mi godo il soggiorno estivo in Finlandia e in futuro ho intenzione di trascorrere un po' più di tempo qui a casa", Jenni dice di sentirsi serena e felice e subito dopo ammette che anche la famiglia e le persone a lei vicine sono molto contente di questo cambio di atteggiamento.

Una principiante con memoria visiva.

Tommi Laitto, che guida Jenni sui campi da golf, ha notato la stessa cosa: "Jenni è chiaramente una principiante dotata di memoria visiva, nel senso che spesso vuole che io le mostri un colpo, e poi lei lo ripete", racconta Laitto e, ridendo, aggiunge: "Jenni è prima di tutto un'allieva che si diverte. Impara molto rapidamente e chiede le cose fondamentali. E quando ha assimilato qualcosa, questa smette di essere un problema. ***qui c'è la frase che non ho tradotto***

"Per quale motivo rallentare adesso. Se il circuito da golf è ufficialmente di 18 buche, allora si comincia così. Volevo guardare cosa riesce a fare questa ragazza!"

La pazienza messa alla prova

Secondo Laitto Jenni sembra che si sia allenata per molti anni. "Jenni interiorizza bene i consigli e non ha bisogno di sentirli una seconda volta. Dal modo in cui si posizionava dietro la pallina, è stato subito evidente fin dall'inizio che in lei c'era un potenziale che le permetterà di diventare una buona golfista molto velocemente." E Jenni vuole davvero diventare brava. Anzi, la migliore. "Quando inizio una qualche attività, lo faccio al meglio. La mia pazienza adesso si è rinforzata, perché non si può essere bravi da subito in qualsiasi disciplina. Bisogna dire che ho mantenuto un grande entusiasmo e ho fame di imparare", dice Jenni.
L'allenatore Tommi Laitto ammette che spesso le donne che cominciano con il golf nelle fasi iniziali si deprimono facilmente e molte addirittura rinunciano proprio agli inizi. "Nel mondo ci sono molte discipline impegnative, ma potrei dire che il golf è chiaramente una delle più esigenti. Se ci si vuole dilettare in qualche facile disciplina divertente, allora non stiamo parlando del golf", dice Laitto. "Per gli allenatori di golf quegli allievi presenti ai corsi che affrontano il golf in maniera assai diligente, sono estremamente produttivi. Jenni e proprio così. Lei è stata sempre positiva ed entusiasta fin dall'inizio."
E Laitto ha insegnato a Jenni questo atteggiamento positivo. "Tommi dice sempre che bisogna ricordare della propria gara solo i successi. Consiglia di dimenticare del tutto i fallimenti. Oh, quali fallimenti?" Ride Jenni.

Il primo circuito
Dopo un allenamento di diverse settimane e l'ottenimento di una greencard è giunto il tempo di mettersi all'opera. Quando Tommi Laitto ha proposto un inizio soft a nove buche, Jenni si è messa a ridere e ha rifiutato di sentirsi trattare come una preparata in modo inadeguato. "Per quale motivo rallentare adesso. Se il circuito da golf è ufficialmente di 18 buche, allora si comincia così. Volevo vedere cosa riesciva a fare questa ragazza", dice Jenni.
Laitto è andato con lei sul ciircuito. "Jenni ha un grande entusiasmo" E' riuscita a concentrarsi bene nelle prime nove buche ed ha ottenuto dei risultati incerdibilmente buoni. Ma poi ha iniziato a perdere concentrazione, e non ne sono stato sorpreso. Il peggior risultato di Jenni è stato un doppio par** e il migliore è stato un bogey**, racconta Laitto sorridendo. L'insegnamento è stato assimilato bene dall'allieva.
Appena arrivata sul circuito ho capito che non c'è bisogno di colpire con la mazza in modo così duro", dice Jenni. Nei putt** secondo Laitto, Jenni ha avuto fin dall'inizio un buon livello di precisione. Jenni ha una risposta per questo: "Forse influisce un po' sui miei putt il fatto che ho giocato molto a biliardo? E' solo questione di vettori e della loro interpretazione". Che questo abbia effettivamente influito o no, almeno Jenni sembra godersi il gioco del golf e noi sulla rivista Fore diamo alla reginetta di bellezza internazionale il benvenuto sulle pista da golf della Finlandia. Augurandoci che Jenni possa trovare anche a casa sua, in Svizzera, un buon club di golf.

**
Bogey - Una buca conclusa con un colpo in più del par.
Par - Numero consigliato di colpi per concludere una buca. Le buche si dividono in Par 3, Par 4 e Par 5, a seconda della lunghezza e della difficoltà. Dalla somma dei singoli Par deriva il Par del campo.
Putt - Colpi effettuati sul green per mandare la pallina in buca.


Edited by syv - 4/10/2013, 15:50
 
Top
24 replies since 28/9/2013, 15:22   691 views
  Share