Kimi Räikkönen

Scans:Jenni Dahlman for FORE! Magazine September 2013

« Older   Newer »
  Share  
Moon55
view post Posted on 28/9/2013, 15:59     +1   +1   -1




Ciao Maili, grazie per gli scans!! Peccato non avere la traduzione in inglese..
Cmq Steve ancora una volta ha ribadito che è un'amazzone bravissima e piena di talento!! Ma per favore...
L'ultima frase dice, se la traduzione google è corretta, che lei sta cercando casa in Svizzera.
 
Top
_Maili_
view post Posted on 28/9/2013, 16:24     +1   -1




Ciao Moon :D
speriamo nella solita anima pia :)

Cos'è?L'appartamento pagato da Kimi non le basta?
Riguardo Steve........bisogna sempre vedere di che talento stava parlando...........andrò all'inferno -_-
Che poi Jenni parteciperà di nuovo all'HHS,non gareggia da più di 2 mesi ma dove va?Con tutto il rispetto parlando è parecchio scarsa.
 
Top
Moon55
view post Posted on 28/9/2013, 16:52     +1   -1




CITAZIONE (_Maili_ @ 28/9/2013, 17:24) 
Ciao Moon :D
speriamo nella solita anima pia :)

Cos'è?L'appartamento pagato da Kimi non le basta?
Riguardo Steve........bisogna sempre vedere di che talento stava parlando...........andrò all'inferno -_-
Che poi Jenni parteciperà di nuovo all'HHS,non gareggia da più di 2 mesi ma dove va?Con tutto il rispetto parlando è parecchio scarsa.

Magari, io mi sono messa a tradurre qualche frase ma siccome ho un mal di testa cane, mi sono stufata subito.
Non so se la traduzione sia giusta però se così fosse, vuol dire che sia l'appartamento compratogli da Kimi e sia quell'altro non le bastano..
Secondo me parteciperà come spettatrice..e poi speriamo di non rivedere lo stesso teatrino dell'anno scorso..
Guarda io anch'io ci vado, la penso come te.
 
Top
_Maili_
view post Posted on 28/9/2013, 17:05     +1   -1




Si ormai all'inferno siamo vicine di posto LOL,ecco appunto due appartamenti uno ad Helsinki ed un altro non ricordo dove se a Zurigo o lì vicino.
Un'altra volta quel teatrino no,ancora non so cosa volessero fare ma è stato davvero un brutto spettacolo,senza contare poi la sua performance nel salto.

Comunque aspettiamo un pò e vediamo se riusciamo ad ottenere almeno un riassunto ;)
 
Top
syv
view post Posted on 28/9/2013, 17:19     +1   -1




CITAZIONE (_Maili_ @ 28/9/2013, 18:05) 
Si ormai all'inferno siamo vicine di posto LOL,ecco appunto due appartamenti uno ad Helsinki ed un altro non ricordo dove se a Zurigo o lì vicino.
Un'altra volta quel teatrino no,ancora non so cosa volessero fare ma è stato davvero un brutto spettacolo,senza contare poi la sua performance nel salto.

Comunque aspettiamo un pò e vediamo se riusciamo ad ottenere almeno un riassunto ;)

Adesso sono di corsa, ma domani potrò oziare quanto mi pare, quindi posso provvedere alla traduzione, se nel frattempo non ci ha pensato qualcun'altro.
A quale teatrino vi riferite ?
 
Top
^Emma^
view post Posted on 28/9/2013, 17:41     +1   -1




CITAZIONE (syv @ 28/9/2013, 18:19) 
CITAZIONE (_Maili_ @ 28/9/2013, 18:05) 
Si ormai all'inferno siamo vicine di posto LOL,ecco appunto due appartamenti uno ad Helsinki ed un altro non ricordo dove se a Zurigo o lì vicino.
Un'altra volta quel teatrino no,ancora non so cosa volessero fare ma è stato davvero un brutto spettacolo,senza contare poi la sua performance nel salto.

Comunque aspettiamo un pò e vediamo se riusciamo ad ottenere almeno un riassunto ;)

Adesso sono di corsa, ma domani potrò oziare quanto mi pare, quindi posso provvedere alla traduzione, se nel frattempo non ci ha pensato qualcun'altro.
A quale teatrino vi riferite ?

Mi facevo la stessa domanda
 
Top
syv
view post Posted on 28/9/2013, 22:29     +1   -1




Ho dato una scorsa veloce all'articolo su Jenni (me l'ero stampato e l'ho portato con me) durante una pausa del film che sto guardando con un branco di amici (sì, branco è il termine più corretto...).
Domani cerco di postarvi tutta la traduzione scritta; vi avviso fin da subito che potrebbe esserci qualche imprecisione sui termini legati all'equitazione, essendo uno sport che non conosco per niente. Ad una letta veloce, non ho notato riferimenti al divorzio o ai "risarcimenti" causati da questo. L'articolo è incentrato sull'estate che Jenni ha trascorso in Finlandia, e il suo avvicinamento alla pratica del golf.

CITAZIONE (Moon55 @ 28/9/2013, 16:59) 
L'ultima frase dice, se la traduzione google è corretta, che lei sta cercando casa in Svizzera.

Se ti riferisci all'ultima frase della seconda pagina, in realtà la giornalista (che è poi la sua amica Vivi) si augura che anche "a casa sua in Svizzera" Jenni trovi una squadra/club dove praticare il golf.

Purtroppo confermo che i traduttori online (che sia google o altro) per le lingue agglutinanti come il finlandese sono disastrosi perché spesso riconoscono solo la radice (sempre che la riconoscano e non la scambino per altri termini simili) della parola, ma NON riconoscono le desinenze e le particelle che sono attaccate una dietro l'altra...
A domani!
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 23:08     +1   -1
Avatar

Nuovo

Group:
Memorial 2
Posts:
13,598
Reputation:
+220
Location:
pr. ROMA

Status:


Ohh troppo complicato Syv non ho capito una mazza( non da golf) ihihih si si sappiamo divisa è brava a cavalcare vero Steve ??!! All'inferno ci finisce che è una strega malvagia
 
Top
Moon55
view post Posted on 29/9/2013, 14:13     +1   -1




CITAZIONE (syv @ 28/9/2013, 18:19) 
A quale teatrino vi riferite ?

Io e Maili ci riferiamo alla conferenza stampa congiunta con lei e Steve, fatta in apertura del Helsinki International Horse Show, dove lei non faceva altro che guardarlo con occhi dolci e lui ha detto che è fiero di lei per i progressi fatti.
Uno spettacolo, per me, da voltastomaco.

Grazie per il chiarimento sulla traduzione!!
 
Top
_Maili_
view post Posted on 29/9/2013, 15:02     +1   -1




@Moon ecco appunto io ancora non ho capito il motivo di quella conferenza stampa.Passi Steve,che per meriti sportivi di conferenze ne fa a bizzeffe ma lei?Non ha fatto molto nella sua carriera da amazzone anzi......ma anche quella Steve&Jenni Clinick sempre all'Helsinki Horse Show...non ho ancora capito cosa sia.
 
Top
syv
view post Posted on 29/9/2013, 15:10     +1   -1




Grazie per il chiarimento sul teatrino!
Io in questo momento sono ancora in giro e sto scrivendo dall'iphone... cosa che mi crea qualche difficoltà a scrivere testi molto lunghi, quindi la traduzione scritta dell'intero articolo ve la posto stasera (così controllo anche delle parole sui dizionari di cui non sono sicura). Vi posso comunque assicurare che non ci sono riferimenti, nemmeno velati, al divorzio con Kimi (lui non è proprio citato). Si parla solo di quanto lei sia brava nel golf, pur essendo una principiante, ed è stato intervistato anche il suo allenatore di golf. Unico riferimento a Guerdat come suo allenatore di equitazione e si dice che quest'anno lei è stata tutta l'estate in Finlandia, dopo anni che si faceva vedere di rado, mentre adesso ha intenzione di passare più tempo in Finlandia. A stasera e scusatemi per il ritardo!
 
Top
syv
view post Posted on 29/9/2013, 18:02     +1   -1




Eccomi!
Vi posto la traduzione dell'articolo (c'è solo una frase che non sono riuscita a tradurre, nemmeno con il controllo sul dizionario... mi riservo di chiedere ai miei dizionari "viventi", appena li becco in chat).
Non sono sicurissima di avere azzeccato i termini corretti relativi all'equitazione e al golf... sport di cui non so praticamente nulla...



"Dato che molti miei amici trascorrono del tempo con le mazze da golf in mano, ho deciso di provare io stessa."

LA CAVALLERIZZA E' IMPAZZITA PER IL GOLF

Jenni Dahlman ha passato quest'anno quasi tutta l'estate in Finlandia. In Svizzera sono rimasti ad aspettare gli ordini della reginetta di bellezza quattro cavalli da competizione, con i quali Jenni gira attraverso l'Europa per le gare di salto ad ostacoli. Durante l'estate finlandese la vita quotidiana di Jenni non è stata impegnativa: ha trovato la sua strada per il golf.

Jenni Dahlman è diventata popolare nel 2000 grazie al concorso Miss Finlandia, dopo il quale ha lavorato per anni con grande successo come modella per l'agenzia di modelle di Helsinki Paparazzi. Il lavoro da modella ha ceduto il posto all'equitazione sette anni fa, quando la reginetta di bellezza ha iniziato a cimentarsi in maniera davvero seria nella disciplina equestre del salto degli ostsacoli. Non si trattava di attività dilettantistica, poiché fin dall'inizio Jenni si allenava sei giorni alla settimana sulle sue cavalcature di alto livello, sotto la guida di un allenatore esigente. I primi anni la allenò uno dei saltatori ad ostacoli di maggior successo, lo svizzero Beat Mändli. A partire dal 2008 Jenni ha assunto come allenatore il campione olimpico Steve Guerdat. "Jenni è migliorata come cavallerizza con una velocità incredibile. Lei ha iniziato questa disciplina seriamente solo in età adulta ma non lo si crederebbe," racconta l'orgoglio della Svizzera Guerdat.

Il golf ha riempito il suo tempo libero
Jenni ha sorprendentemente abbandonato questa primavera sia i suoi cavalli sia le gare ad ostacoli ed è volata per l'estate in Finlandia. Ha trascorso l'estate incontrando amici, alla festa di mezza estate, al battesimo del figlio di suo fratello, al matrimonio di un'amica e visitando i parenti. Forse un po' a sorpresa per gli amici più intimi, a luglio Jenni ha cominciato a pubblicare sul suo profilo Facebook gli aggiornamenti relativi al golf.
"Dato che molti miei amici trascorrono del tempo con le mazze da golf in mano, ho deciso di provare io stessa. Ma se avessi portato i miei cavalli in Finlandia in estate, mi sarebbe rimasto pochissimo tempo per conoscere nuove discipline", ammette Jenni.
Ci chiediamo come sembra a una cavallerizza il colpire una pallina ferma con una mazza da golf. "Lo trovo interessante e impegnativo. Devo dire che non avevo sperimentato a lungo questa specialità", racconta Jenni. "Mi sembra che nel golf ci siano mille cose da imparare e quando mi si accende la lampadina su un qualche dettaglio, non posso lasciare il campo da golf."

In futuro più spesso in Finlandia.
Negli anni precedenti Jenni è stata vista raramente in Finlandia. La bellezza mora aveva fatto fugaci visite nel Paese di origine, principalmente in piena estate e durante il Helsinki International Horse Show, ma adesso le cose cambieranno. "Prima, l'essere in patria mi faceva addirittura sentire a volte sotto pressione. Ma adesso mi godo il soggiorno estivo in Finlandia e in futuro ho intenzione di trascorrere un po' più di tempo qui a casa", Jenni dice di sentirsi serena e felice e subito dopo ammette che anche la famiglia e le persone a lei vicine sono molto contente di questo cambio di atteggiamento.

Una principiante con memoria visiva.

Tommi Laitto, che guida Jenni sui campi da golf, ha notato la stessa cosa: "Jenni è chiaramente una principiante dotata di memoria visiva, nel senso che spesso vuole che io le mostri un colpo, e poi lei lo ripete", racconta Laitto e, ridendo, aggiunge: "Jenni è prima di tutto un'allieva che si diverte. Impara molto rapidamente e chiede le cose fondamentali. E quando ha assimilato qualcosa, questa smette di essere un problema. ***qui c'è la frase che non ho tradotto***

"Per quale motivo rallentare adesso. Se il circuito da golf è ufficialmente di 18 buche, allora si comincia così. Volevo guardare cosa riesce a fare questa ragazza!"

La pazienza messa alla prova

Secondo Laitto Jenni sembra che si sia allenata per molti anni. "Jenni interiorizza bene i consigli e non ha bisogno di sentirli una seconda volta. Dal modo in cui si posizionava dietro la pallina, è stato subito evidente fin dall'inizio che in lei c'era un potenziale che le permetterà di diventare una buona golfista molto velocemente." E Jenni vuole davvero diventare brava. Anzi, la migliore. "Quando inizio una qualche attività, lo faccio al meglio. La mia pazienza adesso si è rinforzata, perché non si può essere bravi da subito in qualsiasi disciplina. Bisogna dire che ho mantenuto un grande entusiasmo e ho fame di imparare", dice Jenni.
L'allenatore Tommi Laitto ammette che spesso le donne che cominciano con il golf nelle fasi iniziali si deprimono facilmente e molte addirittura rinunciano proprio agli inizi. "Nel mondo ci sono molte discipline impegnative, ma potrei dire che il golf è chiaramente una delle più esigenti. Se ci si vuole dilettare in qualche facile disciplina divertente, allora non stiamo parlando del golf", dice Laitto. "Per gli allenatori di golf quegli allievi presenti ai corsi che affrontano il golf in maniera assai diligente, sono estremamente produttivi. Jenni e proprio così. Lei è stata sempre positiva ed entusiasta fin dall'inizio."
E Laitto ha insegnato a Jenni questo atteggiamento positivo. "Tommi dice sempre che bisogna ricordare della propria gara solo i successi. Consiglia di dimenticare del tutto i fallimenti. Oh, quali fallimenti?" Ride Jenni.

Il primo circuito
Dopo un allenamento di diverse settimane e l'ottenimento di una greencard è giunto il tempo di mettersi all'opera. Quando Tommi Laitto ha proposto un inizio soft a nove buche, Jenni si è messa a ridere e ha rifiutato di sentirsi trattare come una preparata in modo inadeguato. "Per quale motivo rallentare adesso. Se il circuito da golf è ufficialmente di 18 buche, allora si comincia così. Volevo vedere cosa riesciva a fare questa ragazza", dice Jenni.
Laitto è andato con lei sul ciircuito. "Jenni ha un grande entusiasmo" E' riuscita a concentrarsi bene nelle prime nove buche ed ha ottenuto dei risultati incerdibilmente buoni. Ma poi ha iniziato a perdere concentrazione, e non ne sono stato sorpreso. Il peggior risultato di Jenni è stato un doppio par** e il migliore è stato un bogey**, racconta Laitto sorridendo. L'insegnamento è stato assimilato bene dall'allieva.
Appena arrivata sul circuito ho capito che non c'è bisogno di colpire con la mazza in modo così duro", dice Jenni. Nei putt** secondo Laitto, Jenni ha avuto fin dall'inizio un buon livello di precisione. Jenni ha una risposta per questo: "Forse influisce un po' sui miei putt il fatto che ho giocato molto a biliardo? E' solo questione di vettori e della loro interpretazione". Che questo abbia effettivamente influito o no, almeno Jenni sembra godersi il gioco del golf e noi sulla rivista Fore diamo alla reginetta di bellezza internazionale il benvenuto sulle pista da golf della Finlandia. Augurandoci che Jenni possa trovare anche a casa sua, in Svizzera, un buon club di golf.

**
Bogey - Una buca conclusa con un colpo in più del par.
Par - Numero consigliato di colpi per concludere una buca. Le buche si dividono in Par 3, Par 4 e Par 5, a seconda della lunghezza e della difficoltà. Dalla somma dei singoli Par deriva il Par del campo.
Putt - Colpi effettuati sul green per mandare la pallina in buca.


Edited by syv - 4/10/2013, 15:50
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 09:51     +1   -1
Avatar

Nuovo

Group:
Memorial 2
Posts:
13,598
Reputation:
+220
Location:
pr. ROMA

Status:


Grazie Syv per l'ottimo lavoro e non preoccuparti anche io quando posto dal telefonino scrivo delle oscenità ahahahah beh se i suoi risultati con la mazza sono gli stessi da cavalerizza all'ora può darsi all'ippica e mi fermo qui (leggetelo con doppio senso) ihihih SI SI VADO ALL'INFERno
 
Top
syv
view post Posted on 30/9/2013, 11:11     +1   -1




Non mi intendo né di ippica (adoro gli asinelli, ma i cavalli mi piacciono solo sotto forma di bistecca...) né di golf, oltre a non aver mai visto in azione in queste discipline la signora Dahlman... I suoi allenatori pare la dipingano come l'allieva perfetta che impara tutto e subito ed è in grado di arrivare ai vertici in pochissimo tempo. Certo che se uno dei suoi allenatori (l' "ippico") non fosse il suo attuale fidanzato e l'articolo non l'avesse scritto una delle sue amiche (Vivi Avellàn)... potrei anche crederci. Così invece un qualche dubbio di eccessiva benevolenza nei suoi confronti da parte di chi ha rilasciato le interviste e di chi ha scritto l'articolo, mi sorge spontaneo...
Comunque, senza ironia né cattiveria, le auguro davvero di trovare una sua strada per diventare finalmente famosa a livello internazionale solo grazie a se stessa, senza dover sempre far riferimento a (ex) mariti o fidanzati o amici, ecc...
 
Top
24 replies since 28/9/2013, 15:22   688 views
  Share