Kimi Räikkönen

B_NORM    
view post Posted on 27/4/2016, 10:27 by: marcoct™     +1   -1Reply
Io non darei troppo peso alle notizie sul mancato accordo tra i pezzi grossi della Formula Uno a proposito di regole future.

Da molti, molti anni sento sempre raccontare la storia del pastorello che grida 'al lupo, al lupo' e poi il lupo non arriva mai.

Mi spiego.

Stiamo parlando di politica (con la minuscola, per carità). Alla fine, l'esigenza di un compromesso si impone. Che poi si tratti di un equilibrio ragionevole o di una biblica coglionata, ai nostri eroi interessa poco.

In compenso, sono sicuro che Maurizio Arrivabene difenderà la logica. Con quali margini di manovra, non so. Ma di lui mi fido.

Stesso discorso in materia di innovazioni sulla SF 16 H(ai visto mai) per il Gran Premio di Sochi.

Con il massimo rispetto, dubito che esistano ancora soluzioni miracolistiche. Non dico per la Ferrari, ma in generale.

Temo di aver imparato, attraverso i decenni, che le talpe, gli insider e via romanzando, ecco, sono cosine carine da raccontare al bar, per impressionare qualcuno. Poi, se chiedi i dettagli, ti guardano con la bocca a cul di gallina e ti saluto e sono, esclamerebbe il commissario Montalbano.

In Formula Uno le cose sono tremendamente serie. Lo insegnava il Drake, me lo diceva sempre Jean Todt, quando non era troppo incazzato per le cose che scrivevo.

A Sochi la Ferrari avrà certamente modifiche, di vario genere, per tentare di rendere più intensa la sfida alla Mercedes.

Nulla però si inventa, non è che da un cassetto salta fuori la magica trovata che ribalta una gerarchia.

Dopo di che, notoriamente io credo molto nel lavoro di chi sta a Maranello, da Vettel a Raikkonen a Gino Rosato, eccetera.

Non ho bisogno di spie venute dal (semi)freddo per intuire che ci sarà da soffrire.

Ancora per un po'.

Solo per un po', spero.

Fonte: blog.quotidiano.net/Turrini



Comments: 0 | Views: 7Last Post by: marcoct™ (27/4/2016, 10:27)
 

B_NORM    
view post Posted on 27/4/2016, 10:26 by: marcoct™     +1   -1Reply
Ancora su Kimi&Seb (Kvyat è un optional).

1) Come era ovvio, l'episodio ha alimentato un fiume di discussioni. Del resto, erano anni e anni che una cosa del genere non capitava tra due piloti Ferrari.

2) A mio parere non è accaduto nulla di drammatico. Vettel ha commesso un errore e si è scusato subito, addirittura via radio. Negarne la responsabilità, onestamente, è infantile.

3) Discorso diverso sul ruolo del russo che spinge i ferraristi a fare un'insalata russa. Mi spiego. A un pilota, soprattutto se giovane!, non puoi chiedere di alzare il piede se gli si presenta una opportunità. Altrimenti dovresti chiedergli di cambiare mestiere.

4) S'intende che il pilota in questione, cioè il russo che non russa al via, deve domandarsi se la sua manovra possa costituire un pericolo per i colleghi. Non è una questione di lana caprina. Voglio dire: Vettel si lamenta con Kvyat (lasciamo stare i modi e i toni, ognuno sceglie i suoi e io sto sempre con chi privilegia la franchezza piuttosto che l'ipocrisia) perchè sospetta, non del tutto a torto dal suo punto di vista, che l'alfiere Red Bull si sia buttato infischiandosene delle possibili conseguenze. Non è in gioco la 'legalità' della manovra. In pista ci sono cose che sono formalmente lecite e però foriere di sviluppi potenzialmente pericolosi. Su questo, il dibattito rimane aperto.

5) Kvyat non è maleducato. Risponde a Vettel come Schumi replicò quella volta a Senna in Francia. Guardate che chiunque guidi una monoposto crede di essere il migliore e il più veloce di tutti, lo credeva persino Mazzacane. Preciso, per i buontemponi, che non sto paragonando il russo a Michael, non sono impazzito. Mentre Seb a Ayrton somiglia. oh se gli somiglia. Anche nelle incazzature.

6) Ma siamo ancora all'aria fritta. Veniamo alla vera sostanza. Perchè per Vettel era così fondamentale scavalcare Raikkonen in partenza? Per hubrys? Per cattiveria? Per dispetto? Per riaffermare una gerarchia?

7) Ma no. Il fatto è che Seb ha capito benissimo che Kimi, con questa auto, va forte quanto lui. Non ci voleva Einstein per rendersene conto e a Maranello lo avevano intuito sin dai test di Barcellona. Quindi per il tedesco, legittimamente, diventa imperativo stare davanti al compagno. Se non in qualifica, alla fine del primo giro del Gran Premio. E pure qua non c'è nulla di male, purchè non si produca un danno come nella domenica cinese. E a patto di concedere lo stesso desiderio e la stessa chance a Raikkonen.

Vi assicuro che gli verrà concessa.

8) La verità è che, dopo tempo immemorabile, la Ferrari dispone di nuovo di due piloti che si equivalgono, nel rispetto di caratteristiche diverse. Non capitava dai giorni di Alesi e Berger, per la semplice ragione che Schumi era tremendamente superiore a qualunque partner, così come Alonso si sgranocchiava Massa come una pannocchia. Questa logica (vogliamo una coppia che non preveda un ca...

Read the whole post...



Tags:
F1,
Ferrari,
Leo Turrini
Comments: 0 | Views: 16Last Post by: marcoct™ (27/4/2016, 10:26)
 

B_NORM    
view post Posted on 27/4/2016, 10:24 by: marcoct™     +1   -1Reply
Riuscirò a vedere, in questo 2016, un Gran Premio senza rogne-casini-inciampi per la Ferrari?

Comincio a nutrire qualche dubbio in proposito.

Stavolta c’è stato l’episodio in partenza, dal quale parto.

Ha sbagliato Vettel nei confronti di Raikkonen e infatti si è scusato immediatamente via radio e poi nel dopo gara.

Sulle responsabilità di Kvyat, uhm, il russo si butta all’interno a palla di cannone e questo appartiene al Dna di un pilota.

Sul faccia a faccia post race tra Seb e l’ex sovietico, insomma, era un siparietto con un tono molto ‘televisivo’, a beneficio di telecamera.

Comunque, tornando al contatto tra i due ferraristi, siamo nella logica del ‘contatto di gara’. Cioè sono cose che possono accadere, sarebbe meglio non capitassero e amen.

Aggiungo che non esiste acrimonia tra i due, non siamo sullo standard Lauda-Regazzoni o Mansell versus Prost: faccio notare che, quando necessario, Kimi ha immediatamente dato strada a Seb.

‘Anche’ per questo e visto come sta guidando (da ultimo a quinto, eh) che mi batterò per la sua conferma per il 2017, grazie e arrivederci.

Dopo di che, rimando alla prima riga.

Stiamo 3-0 per la Mercedes e occorre prenderne atto. Ma mai, insisto, fin qui abbiamo visto una Rossa in grado di esprimere pulitamente il suo potenziale dal primo metro all’ultimo. A parte il via Vettel è stato grande, Raikkonen anche, chi non se ne accorge ha la mia umana comprensione.

Siamo anche 3-0 per Rosberg su Hamilton e in realtà è questa la sorpresa più grossa.

Non penso, ovviamente, che il Nero possa abdicare senza combattere. Qualcosa dovrà inventarsi, del resto se prendiamo anche le tre tappe finali della passata stagione sta 0-6, punteggio tennistico. Imbarazzante, no?

Il resto.

Mi è piaciuto tantissimo Ricciardo. Il sorpasso su Hamilton nel finale è stato fantastico.

Kvyat ha talento e qualcuno che conta dove sono io me l’aveva raccontato in tempi non sospetti.

Interessante il recupero dei Bibitari, in generale.

Contento di aver rivisto in pista Alonso, dopo il crash australiano.

Bottas in Ferrari non è venuto e in effetti sarebbe stato meglio, nel caso, riprendersi Massa.

A voi.

Fonte: blog.quotidiano.net/Turrini



Comments: 0 | Views: 1Last Post by: marcoct™ (27/4/2016, 10:24)
 

B_NORM    
view post Posted on 5/4/2016, 10:30 by: marcoct™     +1   +1   -1Reply
Il colpevole è stato individuato.

Si pensava, in alternativa, al pierre Alberto Antonini o al maggiordomo di Marchionne.

E invece è stato un iniettore. A togliere di mezzo Vettel prima del via, in una replica swll'episodio di Schumi in Francia, roba del 1996.

Del sei cilindri.

Nessuna parentela con il guasto che mise kappao la Rossa di Kimi in Australia.

Paradossalmente, è peggio.

Fossimo stati in presenza di un guaio identico, più semplice sarebbe stata la definizione del rimedio.

Comunque, a Maranello ritengono di poter sanare la situazione.

Speriamo bene.

Del resto, il clima è facilmente immaginabile.

Fateci caso.

Il grande Valentino Rossi arriva secondo in Argentina. Bravissimo a restare in piedi mentre Lorenzo, Vinales e i due Ducati franavano. Io sono un estimatore di Vale, ma se dicessi che come prestazione pura rischiava di finire sesto, mica stravolgo la realtà.

Comunque secondo è e piovono elogi.

La Ferrari arriva seconda nel deserto con Raikkonen. Non lontana dalla Mercedes di Rosberg, una macchina che, fatto il paragone, è ben più dominante della Honda di Marquez.

Bene. Anzi, male: il secondo posto della Rossa è un flop (e non c'entra l'identità del pilota, Vettel era fuori gioco per cause non imputabili alla sua volontà).

Due pesi e due misure.

Eh, sì.

E' dura, per chi lavora in Ferrari.

Molto, molto dura.

Fonte: blog.quotidiano.net/Turrini



Comments: 1 | Views: 8Last Post by: lorykimi (27/4/2016, 08:53)
 

B_NORM    
view post Posted on 30/3/2016, 19:11 by: marcoct™     +1   -1Reply
Andai per la prima volta tra le dune di Sakhir nel remoto 2004.

Il Bahrein è separato dalla Arabia Saudita giusto da un lungo ponte.

Il giovedì sera mi accorsi che a Manama, la capitale dello stato che ci ospitava, si presentavano dozzine e dozzine di lussuose limousine.

Ne scendevano sceicchi a grappoli.

Ah, che bello, mi dissi. Tutti affascinati dal carisma delle Rosse. Tutti qui per il Gran Premio.

In effetti erano lì sì per le Rosse, ma intese come sfavillanti puttanoni di origine europea, cui in Arabia Saudita rigorosissime leggi vietavano l'accesso.

E infatti al circuito c'eravamo solo io e pochi fanatici del motore.

Venne un po' più di gente la domenica, ma erano soprattutto marine Usa, di stanza in zona, per terribili faccende belliche.

Ora non starò qui a farla tanto lunga, le mie opinioni sulla globalizzazione applicata all'automobilismo e non solo sono note. Ho sempre avuto l'impressione che alla popolazione locale del Gran Premio freghi meno di zero e buonanotte suonatori.

Comunque la prima edizione nel deserto coincise con una delle tante vittorie di Schumi con la Rossa, da non confondere con una ospite dei munitissimi bordelli locali.

Poi mi viene in mente il 2005, perchè eravamo lì quando arrivò la notizia della scomparsa di Giovanni Paolo II.

E ancora il 2010, la prima volta di Alonso in Ferrari e il ritorno, già vagamente malinconico, di Schumi con la Mercedes.

Da questa edizione 2016 non so bene cosa aspettarmi.

La tragicomica menata delle qualifiche verrà ripetuta. Immagino con quale pathos i beduini del posto si accingano a godersi lo spettacolo.

Credo che la Mercedes sia di nuovo favorita.

Vettel e Raikkonen dovranno stare molto attenti alla affidabilità, non è detto che temperature più alte siano una garanzia per la Sf 16 H(ai visto mai).

Comunque, avremo modo di riparlarne

Fonte: blog.quotidiano.net/Turrini



Comments: 0 | Views: 2Last Post by: marcoct™ (30/3/2016, 19:11)
 

B_NORM    
view post Posted on 30/3/2016, 19:03 by: marcoct™     +1   -1Reply
Stavo conversando con due vecchi amici di liceo.

A entrambi della F1 frega pochissimo, comunque ogni tanto mi chiedono qualcosa per mostrare attenzione a me medesimo. Sanno che il successo mi ha dato alla testa e gentilmente mi compatiscono.

A un certo punto uno mi ha detto: beh, il problema dei Gran Premi è che recentemente sono diventati noiosi e inoltre tu sei da sempre un malato di nostalgia, al ginnasio rimpiangevi le medie, alle medie le elementari, eccetera.

Ora, non è colpa mia se quando avevo vent'anni c'era The River di Springsteen e oggi va forte Justin Bieber.

Dopo di che, sulla noia da F1 bisogna intendersi, magari una volta per tutte.

Ho illustrato a tavola, facendoli sbadigliare, una tabella che parte dal 1989, perchè a inizio mondiale del 1989 c'era ancora in piedi il Muro di Berlino e insomma fu un anno epocale, comunque lo si voglia giudicare ex post.

Allora.

1989. Dominio assoluto McLaren, con tre vittorie tre (peraltro esaltanti, eh) della Ferrari.

1990. Duello Senna-Prost nello scontro appassionante McLaren Ferrari.

1991. Netta supremazia McLaren all'inizio (il famoso 4-0 iniziale di Ayrton), poi crescita Williams, ma mondiale risolto piuttosto in fretta.

1992. Dominio assoluto Williams.

1993. Dominio assoluto Williams.

1994. Duello Benetton-Williams, reso equilibrato fino alla fine dalle sanzioni inflitte a Schumi, altrimenti campione con diverse gare di anticipo. E lasciamo stare le tragedie imolesi, s'intende.

1995. Netta supremazia Benetton.

1996. Monopolio Williams, anche se con tre fantastiche imprese Rosse di Michelone.

1997. Duello Williams-Ferrari.

1998. Duello McLaren-Ferrari.

1999. Duello McLaren-Ferrari

2000. Duello McLaren-Ferrari, con epilogo radioso in un pomeriggio giapponese.

2001. Schumi già campione in Ungheria.

2002. Schumi già campione in Francia (!)

2003. Raro campionato a mia memoria, in oltre un quarto di secolo, con tre piloti (Schumi, Raikkonen, Montoya) a lungo in lizza per il titolo.

2004. Dittatura Ferrari.

2005. Duello Renault-McLaren.

2006. Duello Renault-Ferrari

2007. Altro raro campionato con tre piloti, Raikkonen-Alonso-Hamilton, in lizza per il titolo all'ultima gara.

2008. Duello Ferrari-McLaren.

2009. Trucco Brawn, mondiale virtualmente in archivio già a tarda primavera.

2010. Unico esempio, in questo lasso di tempo, di un campionato che presenta 4 drivers (Vettel-Webber-Alonso-Hamilton) teoricamente campioni a fine ultima gara.

2011. Red Bull in solitaria.

2012. Duello Red Bull-Ferrari

2013. Red Bull a spasso.

2014. Dominio Mercedes.

2015. Dominio Mercedes.

Sul 2016 non mi esprimo perchè amo vivere di illusioni.

Il senso della riflessione è questo, ho detto ai miei ex colleghi di banco.

In Formula Uno, storicament...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 15Last Post by: marcoct™ (30/3/2016, 19:03)
 

B_NORM    
view post Posted on 7/7/2015, 10:00 by: marcoct™     +1   -1Reply
Ancora su Kimi e su Arrivabene.

Giusto per chiarire il mio banalissimo pensiero.

1) In Inghilterra, dal venerdì fino all'arrivo della pioggia, Raikkonen è sempre stato davanti a Vettel.

2) Quando sono arrivate le prime gocce d'acqua, io ho detto a voce alta agli amici in mia compagnia: se fossi nel muretto Ferrari, proverei l'azzardo. Cioè rischierei subito le intermedie su uno dei due piloti. Se funziona, abbiamo vinto. Se non va, un quinto/sesto posto diventerà ottavo posto. Sai che differenza, con la classifica del mondiale che conosciamo.

3) Raikkonen ha scelto di fare esattamente questo. Non importa che io gli voglia bene e che consideri ributtante il linciaggio al quale da un mese e mezzo viene sottoposto, same old stories, avevano torto nel 2009 e hanno torto nel 2015 e lo sanno ma non lo ammetteranno mai, cialtroni si diventa e si resta. Importa che si trattava di un tentativo comprensibilissimo, nella logica del presente che stiamo vivendo. E direi la stessa cosa se l'azzardo l'avesse tentato Vettel.

4) A questo punto, l'acqua non arriva e Kimi rimane fregato. Ci sta, quando scommetti. Il mio amico Luca Colajanni, detto il Cola, magari c'era al box della Malesia nel 2009 o a Silverstone nel 2008. Furono mosse geniali? No. Avevano un senso, in presenza di una sconfitta comunque certa? Sì.

5) Tra parentesi, io c'ero anche in Ungheria nel 2006 quando Schumi (Schumi!) decise di restare fuori con le intermedie nonostante la pista si fosse asciugata. Fu una cazzata? Sì. Aveva un senso? Sì, sempre calcolando che sul piatto della bilancia c'era comunque una sconfitta sicura.

6) Quindi, riassumiamo. Raikkonen prima della pioggia stava davanti a Vettel. Uno quinto e l'altro sesto. Kimi sbaglia la mossa e Seb invece la azzecca, come Hamilton. Bravi loro, per carità. La Ferrari chiude con un terzo e un ottavo posto, con una macchina imbarazzante. La differenza è tragica? Cinque più sei fa undici, tre più otto fa undici, cambierà qualcosa per l'aritmetica del campionato, ma pochissimo, quasi niente. E' questo il problema? O non sarà piuttosto che il problema è che la Rossa andava più piano non solo di Mercedes, ma anche di Williams?

7) E così veniamo ad Iron Mauri, alias Arrivabene. A me pare...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 26Last Post by: marcoct™ (7/7/2015, 10:00)
 


B_NORM    
view post Posted on 1/2/2015, 21:21 by: marcoct™     +1   -1Reply
Stanno girandi in Andalusia.

La nuova Red Bull, con colori strani strani, attizza la curiosità. Persino più di McLaren Honda e Ferrari.

Però, in assoluto, la vera notizia del day one of testing è la certezza incrollabile che sorregge i tedeschi di Stoccarda.

Altro che Sturmtruppen.

Dicono in Mercedes che nemmeno escludono di non intervenire sulla loro power unit.

Probabilmente, non ne hanno bisogno.

Chi fermerà la musica?

Spero Vettel, ma ci credo poco.

Anzi, zero.

Fonte: blog.quotidiano.net/Turrini





Comments: 0 | Views: 5Last Post by: marcoct™ (1/2/2015, 21:21)
 

B_NORM    
view post Posted on 16/1/2015, 11:13 by: marcoct™     +1   -1Reply
Scena.

Rory Byrne che cena al mitico Montana.

Ma va di fretta.

Perchè, spiega al cameriere, deve tornare a lavorare.

In ufficio.

In Ferrari.

E insomma è certo vero che questo geniale progettista sud africano, il papà delle monoposto di Schumi, il cordone ombelicale con la Rossa non lo ha mai completamente reciso.

Ma scoprirlo di nuovo così vicino al lavoro di Allison e di Resta, ecco, facciamo che è un bel segnale.

Avere un 'tutor' così non è male, a prescindere dalle difficoltà che attendono Arrivabene-Vettel-Raikkonen.

Ps. Purtroppo per assoluta mancanza di tempo non ho potuto leggere i commenti al post precedente. Spero che il Corazziere Mazgiorg abbia offerto al pubblico ludibrio le foto. Preciso altresì, su sollecitazione di un mio body guard che invece legge todo, che l'ottuagenario Forghieri, con me a Sky, non ha parlato male di Alonso. Per niente. Mica è scemo. Infatti ha detto che Fernando è un grande pilota in pista, forse non altrettanto abile nell'indirizzare il lavoro degli ingegneri, considerato il bilancio delle cinque stagioni. Io mi sono limitato ad osservare che Schumi aveva, in generale e nel rapporto con la squadra, un atteggiamento diverso. Tutto qua.

Fonte: blog.quotidiano.net/Turrini







Tags:
2015,
Blog,
Ferrari,
Rory Byrne,
Sky Sport F1 HD,
Turrini,
tutor,
Vettel-Ferrari
Comments: 0 | Views: 9Last Post by: marcoct™ (16/1/2015, 11:13)
 

Search: