Kimi Räikkönen

B_NORM    
view post Posted on 24/4/2013, 11:48 by: ^Emma^     +1   -1Reply
Il Pagellone del deserto

Socmel, che stress.

Vediamo di spagellare nel deserto, per chiudere la pesantuccia giornata.

VETTEL, 10. Se uno pensa al valore medio della Red Bull nelle 4 gare fin qui disputate e poi butta l'occhio sulla classifica generale, ne deduce che il ragazzo, talento a parte, è un predestinato protetto dagli dei dell'automobilismo. Poi, che meriti tanta celeste attenzione, beh, è assolutamente fuori discussione.

FERRARI, 5. Oh, romantica e suggestiva la scena dei miei amici meccanici che a furia di cazzotti tentano di sistemare l'ala posteriore di Fernando. Mi ha ricordato certi racconti di Forghieri, quando narrava di come una martellata su un telaio avesse miracolosamente aggiustato le cose sull'auto di Lauda. Ma resta il fatto che a Sakhir la Ferrari è incappata in un difetto di affidabilità e ciò spiega per metà il distacco assurdo, meno trenta, accumulato da Alonso in 4 Gp. L'altra metà è figlia dell'errore del Samurai in Malesia, leggi tamponamento di Vettel.

ALONSO, 8. Gran gara in circostanza estrema. Sarebbe stato divertente assistere ad un duello ravvicinato con Seb. Non so chi l'avrebbe spuntata, forse comunque la Red Bull, di sicuro ci siamo persi un gran spettacolo.

MASSA, ng. Come un calciatore che entra al novantesimo. Cosa puoi dire a uno che nel deserto, tra dune e beduini e cammelli, fora due volte? Che è sfigato? Esatto. Cure? Amuleti. Corna bicorna aglio prezzemolo e peperoncino.

DI RESTA, 8. Beh, se qualcuno ha memoria di un mio post di fine estate 2012 forse non era una stronzata immaginarlo sulla seconda Ferrari, no?

http://blog.quotidiano.net/turrini/2013/04...-del-deserto-1/

Seconda parte del sabbioso pagellone

RAIKKONEN, 9. Non so se abbia già firmato per la Red Bull. Non sarebbe una sorpresa, molte cose in Formula Uno vengono decise con largo anticipo sulla scadenza naturale. Di sicuro Kimi sta ottenendo il massimo dalla Lotus. E' il meno lontano da Vettel in classifica generale, a conferma di una continuità di rendimento stupefacente solo per chi si è divertito a sottovalutarlo per troppo tempo. Tanto di cappello.


GROSJEAN, 7. Può darsi sia il timore di dover lasciar il posto al nostro Valsecchi durante la stagione a renderlo finalmente estraneo alle logiche del bowling, disciplina che ha praticato con molto successo in pista nel 2012. Probabilmente sta imparando qualcosa dal Biondino.

PEREZ, 6. Invece questo qui gioca a curling, naturalmente a spese del compagno di squadra. Io però in tv e in altre sedi ne ho difeso il comportamento, nel senso che aveva ragione Enzo Ferrari, secondo la testimonian...

Read the whole post...

Comments: 1 | Views: 37Last Post by: syv (25/4/2013, 09:47)
 

B_NORM    
view post Posted on 15/4/2013, 09:51 by: marcoct™     +1   -1Reply
Premessa.

Scrivo queste righe prima di eventuali sanzioni per storie di Drs. Nel caso e avendo tempo, le commenteremmo più avanti.

Tanto, il capolavoro del Grande Timoniere non si tocca!

In breve.

1) Alonso come Mao, è il Grande Timoniere della Ferrari. Peccato che Bersani non abbia pensato di consultare anche Fernando per la formazione del nuovo governo. In effetti, al ragazzo riescono le cose quasi impossibili. E' stato impeccabile in ogni frangente del week end.

2) Certamente Massa è stato penalizzato dal ritardato primo pit stop, però la Cina ha mandato in archivio le mie allegre supposizioni sul confronto in famiglia. Fernando è di un altro pianeta e piantiamola lì, per favore. Anzi, debbo piantarla lì.

3) La F 138 pare proprio una gran buona macchina.

4) Grande show del Capitano Uncino, alias kimi Raikkonen, con quello sbrego sul muso. Sono o non sono il Capitano Uncino? E allora avanti col coro, Spugna, pendaglio da forca, portami la vodka. Dopo di che, se il Biondino beveva meno nella notte di Shanghai magari azzeccava una partenza più decente e allora...

5) Vettel ha corso in maniera intelligente, sfiorando il podio. E' evidente che la Red Bull ha un grosso problema di gestione gomme, visto che costringe un simile campione ad adattarsi a strategie molto difensive nell'approccio, vedi la rinuncia volontaria al tentativo pole. Ma siamo sempre lì: quanto ci metterà Newey a risolvere il busillis Pirelli?...

6) Ossequi ai teorici della Cospirazione Galattica. Quanto accaduto a Webber, tra benzine mancanti e gomme staccate, rievoca un infelice slogan del passato. Colpirne uno per educarne cento. E va mo là.

7) Hamilton è un gigante.

8) Se prendiamo il solito rapporto pilota/valore della macchina, non c'è dubbio che Ricciardo abbia fatto cose buonissime. Ma per fortuna che c'è il Ricciardo, che da solo gioca al biliardo, eccetera.

9) Button sta tenendo in piedi con la sua accortezza la baracca McLaren. Su Perez mi attengo ad un prudente silenzio.

10) Piero Ferrari è un mio carissimo amico. Non nascondo che vederlo sul podio di Shanghai mi ha, inesorabilmente, commosso. Son cose da rincoglioniti, che ci volete fare?

Fonte http://blog.quotidiano.net/turrini/2013/04...ande-timoniere/
Comments: 1 | Views: 34Last Post by: syv (15/4/2013, 18:46)
 

B_NORM    
view post Posted on 29/3/2013, 12:03 by: marcoct™     +1   -1Reply
Dedico come sempre le prime riflessioni di una pesantissima domenica lavorativa ai miei amici di Blog e di Clog. E ce ne sono di cose da dire, accidenti!

1) Al netto di ogni altra considerazione, siamo alla prima doppietta Bibitara. Messaggio forte e chiaro, si spera ricevuto dalla concorrenza.

2) Il sorpasso finale di Vettel su Webber è stato clamoroso. Lì forse si è vista la differenza tra la cattiveria di un fuoriclasse e la dignità di un buon pilota. Poi mi dispiace per gli anti Alonso in servizio permanente effettivo, ma se il team radio di Seb contro Mark (più o meno: è troppo lento, fatelo spostare) fosse uscito dalla bocca di Nando a proposito del compagno di squadra, eh, qui veniva giù l'universo. Un po' di equilibrio, su.

3) In Red Bull adesso avranno i loro casini da gestire. E che casini, a giudicare dalla atmosfera post gara. L'impressione è che la squadra Bibitara non abbia gradito il comportamento del tricampeao do mundo. Il primo incontro post race tra Vettel e Webber è stato qualcosa di agghiacciante, per chi lo ha visto e per chi ricorda taluni drammatici dualismi del passato. Speriamo bene. E mi fermo qua.

4) Secondo me Alonso ha commesso un errore assurdo. Alla fine del primo giro, con l'ala anteriore compromessa, doveva entrare immediatamente ai box. C'era tutta una gara per rimontare. Credo che la decisione sia stata tutta del pilota e questo mi ricollega alla situazione (con Massa, intendo) che mi sono permesso di segnalare ieri.

5) Sull'Ultimo Bacio, il contatto tra Fernando e Seb poco dopo il via, non ho nulla dire. Sono episodi di gara, non ci trovo nulla di maligno.

6) Con Alonso out, toccava a Massa. Che per tre quarti di gara è stato sostanzialmente anonimo. Bravo a prendersi il quinto posto alla fine, ma era una Ferrari poco competitiva, certamente deludente rispetto alle promesse della vigilia

7) Nel rapporto macchina/piloti, a mio giudizio i migliori sono stati Button con la McLaren e Hulk con la Sauber. Hulk magari ha esagerato nell'autodifesa nei confronti di Kimi, ma a me è piaciuto molto.

8) A proposito di Kimi. Doveva essersi svegliato male, causa vodka e penalizzazione in grigl...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 25Last Post by: marcoct™ (29/3/2013, 12:03)
 

B_NORM    
view post Posted on 29/10/2012, 19:07 by: marcoct™     +1   -1Reply
Dirò in fretta quello che penso sulle vicende indiane, a prescindere da eventuali sorprese post verifiche (che non auspico, è stata una gara emozionante, con un verdetto giusto).

Vediamo un po'.

1) Il mondiale non è finito. Lo sarebbe stato se l'ordine d'arrivo fosse stato uguale a quello di partenza, al di là delle esigenze aritmetiche. Chiaramente Vettel ha il pallino in mano, darà lui le carte, era e resta il favorito. Ma Alonso ha tenuto aperta la partita.

2) Mi dispiace per i detrattori. Fernando ha fatto una gara straordinaria. La fase d'attacco sulle due McLaren è stata strepitosa. Idem la rimonta su Webber. Io escludo che qualunque altro pilota, con la Ferrari di oggi, sarebbe stato in grado di vincere il Gran Premio.

3) Le discussioni sulla Rossa, intesa come macchina, meriteranno una riflessione a parte, adesso non ho il tempo materiale. Sintetizzo al massimo. La squadra Ferrari (dico ingegneri, progettisti, eccetera) ha fatto un lavoro enorme da marzo in poi. A Melbourne, la Ferrari era più lenta non solo di Red Bull e McLaren, ma anche di Lotus, Mercedes, Williams, Sauber, persino Force India...

4) Questo, ovviamente, Alonso lo sa benissimo. Ci ha messo tanto del suo nella progressione primavera/estate, ma il gruppo ha lavorato alla grande. Negarlo è ipocrita. Fernando non lo ha mai negato, a scanso di equivoci. Ha sempre detto di avere il team migliore!

5) Dopo di che, è vero che, post estate, ma facciamo pure post Monza, Newey ha restituito alla Red Bull una supremazia in certe circostanze persino schiacciante. O forse prima di Singapore i risultati di Vettel (che è un mio idolo, così tranquillizziamo la variopinta e deliziosa Penelope) e di Webber erano paragonabili a quelli attuali? Su, non scherziamo. Ed è vero che la Ferrari, pur restando su buoni livelli, nelle ultime 4 gare non ha mai avuto la chance di lottare per una pole o per la vittoria.

6) Sul carattere e sulle esternazioni di Nando mi esprimerò quando avrò tempo.

7) Tornando al Gp, la McLaren è lenta, non rock.

8) Kimi è il mio eroe. Arriva sempre. Chi va piano va sano e va lontano.

9) Schumi sta battendo tutti i record planetari di sfiga.

10) Grazie a tutti.

Fonti http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/10...rta-la-partita/
Comments: 0 | Views: 3Last Post by: marcoct™ (29/10/2012, 19:07)
 

B_NORM    
view post Posted on 29/10/2012, 19:02 by: marcoct™     +1   -1Reply
Avere o essere.

Erichi Fromm.

Letto ai tempi del liceo, eh.

Mentre osservavo, con un pizzico di emozione, la parata di olimpici e paralimpici azzurri in quel di Maranello, mi sono lambiccato il cervello.

Avere (la McLaren o la Ferrari o magari la Red Bull) o essere Kimi Raikkonen?

Lo so che l'annuncio della permanenza del Biondino in Lotus era scontato, ma mi fa comunque piacere dedicare qualche riga al personaggio.

So bene che il Santo Bevitore spacca in due il piccolo popolo degli Elfi cloggari.

Leggo, quando posso.

C'è chi lo adora. Chi lo detesta.

Eppure, secondo me, il suo è stato un grande ritorno. Un 'Come Back' felice, sebbene non abbia ancora vinto un Gran Premio.

Ovviamente,ì e molto meglio dei tre anni di Schumi in Mercedes.

Ovviamente, molto meglio del Villeneuve junior che tornò sulla Renault al posto del licenziato Trulli.

Kimi è stato uno dei protagonisti del campionato e tale resterebbe pure se chiudesse, in classifica generale, al sesto posto (adesso è terzo).

Immagino tutti si siano resi conto, al netto di qualunque partigianeria, del suo talento.

E aggiungo una cosa, di attualità fresca fresca.

Notoriamente nel 2009 io avrei voluto vedere a Maranello la coppia Alonso-Raikkonen.

Perchè Alonso al volante è un grande e in questo 2012 sta dando il meglio di una vita e di una carriera.

Ho persino sperato che, sia pure con quattro anni di ritardo, la combinazione potesse finalmente essere realizzata.

Non accadrà e mi dispiace.

Però è vero che, a parità di circostanze, il finlandese non si sarebbe mai lamentato pubblicamente del ritardo della Scuderia nei confronti della concorrenza.

Badate bene.

Non mi straccio le vesti per le frasi 'indiane' di Fernando. Anzi, lo capisco benissimo. E inoltre lo spagnolo ha detto quello che io, nel mio piccolo, vado scrivendo da anni (l'effetto Newey sui risultati). Infine, avendo il sottoscritto sempre aspramente lamentato la piattezza dei piloti post moderni, sempre tutti ligi alle regole di chi paga, mai sinceri perchè la sincerità è un difetto in F1, ecco, figuriamoci se posso prendermela con Alonso per una esternazione che condivido al cento per cento. Da 4 Gp la Red Bull va più forte della Ferrari. Non è carino negare l'evidenza.

Ciò premesso, è vero: Kimi, nei suoi silenzi, aveva e ha un altro stile.

Forse è un essere umano che non ama lo stiletto.

E forse è per questo che ho un debole per lui.

Ps. Il Dom ha detto, vedendo gli olimpici e i paralimpici, che la Ferrari affronterà i tre Gp che restano appunto 'con spirito olimpico'. Uhm: nel senso che l'importante è partecipare?...

Fonte http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/10...imi-e-fernando/
Comments: 0 | Views: 22Last Post by: marcoct™ (29/10/2012, 19:02)
 

B_NORM    
view post Posted on 28/10/2012, 20:00 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
In India Alonso tiene aperta la partita

Formula1 28 ottobre 2012
Dirò in fretta quello che penso sulle vicende indiane, a prescindere da eventuali sorprese post verifiche (che non auspico, è stata una gara emozionante, con un verdetto giusto).

Vediamo un po'.

1) Il mondiale non è finito. Lo sarebbe stato se l'ordine d'arrivo fosse stato uguale a quello di partenza, al di là delle esigenze aritmetiche. Chiaramente Vettel ha il pallino in mano, darà lui le carte, era e resta il favorito. Ma Alonso ha tenuto aperta la partita.

2) Mi dispiace per i detrattori. Fernando ha fatto una gara straordinaria. La fase d'attacco sulle due McLaren è stata strepitosa. Idem la rimonta su Webber. Io escludo che qualunque altro pilota, con la Ferrari di oggi, sarebbe stato in grado di vincere il Gran Premio.

3) Le discussioni sulla Rossa, intesa come macchina, meriteranno una riflessione a parte, adesso non ho il tempo materiale. Sintetizzo al massimo. La squadra Ferrari (dico ingegneri, progettisti, eccetera) ha fatto un lavoro enorme da marzo in poi. A Melbourne, la Ferrari era più lenta non solo di Red Bull e McLaren, ma anche di Lotus, Mercedes, Williams, Sauber, persino Force India...

4) Questo, ovviamente, Alonso lo sa benissimo. Ci ha messo tanto del suo nella progressione primavera/estate, ma il gruppo ha lavorato alla grande. Negarlo è ipocrita. Fernando non lo ha mai negato, a scanso di equivoci. Ha sempre detto di avere il team migliore!

5) Dopo di che, è vero che, post estate, ma facciamo pure post Monza, Newey ha restituito alla Red Bull una supremazia in certe circostanze persino schiacciante. O forse prima di Singapore i risultati di Vettel (che è un mio idolo, così tranquillizziamo la variopinta e deliziosa Penelope) e di Webber erano paragonabili a quelli attuali? Su, non scherziamo. Ed è vero che la Ferrari, pur restando su buoni livelli, nelle ultime 4 gare non ha mai avuto la chance di lottare per una pole o per la vittoria.

6) Sul carattere e sulle esternazioni di Nando mi esprimerò quando avrò tempo.

7) Tornando al Gp, la McLaren è lenta, non rock.

8) Kimi è il mio eroe. Arriva sempre. Chi va piano va sano e va lontano.

9) Schumi sta battendo tutti i record planetari di sfiga.

10) Grazie a tutti.
Comments: 0 | Views: 4Last Post by: Ice Lady87 (28/10/2012, 20:00)
 

B_NORM    
view post Posted on 4/10/2012, 15:33 by: marcoct™     +1   -1Reply
Bene. Anzi. Male.

Ora proverò a riordinare i pensieri sparsi, in presenza di un annuncio (il secondo e si presume definitivo addio di Schumi) forse scontato e però comunque doloroso.

Almeno per chi, come me, ha ammirato tantissimo il Campionissimo, raccontandone le gesta per quasi un quarto di secolo (!).

Qualcuno, tra i frequentatori di questo ameno luogo, forse rammenterà cosa ebbi a sostenere sul finire del 2009, quando diventò certezza il rientro del Vecchio Zio con la Mercedes.

Non mi piacciono le autocitazioni, dunque semplifico al massimo.

Pensavo che si trattasse di un errore. Nel senso che Schumi avrebbe avuto tutto da perdere e nulla da guadagnare. Al massimo nella migliore delle ipotesi, avrebbe AGGIUNTO qualcosa ad una carriera, la prima, che era fantastica, insuperabile, irripetibile.

E' andata persino peggio di quanto i detrattori dello Zio potessero augurarsi. Tre anni, zero vittorie, una pole, un podio. Un bilancio alla Barrichello, toh.

Naturalmente, è mia convinzione che tanta parte di questo fiasco, perchè di fiasco stiamo parlando, è inutile girarci attorno in nome della nostalgia, tanta parte del fiasco, dicevo, spetta in esclusiva alla Mercedes.

Ma proprio questo era il cuore del ragionamento che sviluppai a dicembre del 2009, in ogni sede.

La Formula Uno è una disciplina nella quale il talento individuale, da solo, non incide e non determina. Michelone lo sapeva perfettamente: con la Ferrari del 2005, per dire, beccava spesso un giro. Ed era il pilota più grande in circolazione...

Ora, uno può tornare a fare il pugile o il centometrista o il nuotatore: sono attività agonistiche nelle quali, al netto ovviamente del doping, i risultati sono figli in esclusiva della tua forza, della tua velocità, della tua resistenza.

Nella Formula Uno non è così. Almeno da quarant'anni (ma forse anche prima, non so) non è così.

A me dispiace (e tanto) perchè per tre stagioni l'Epta, venerabile e venerato, ha collezionato, non per sua colpa, figuracce indecorose. Sì, lo so: lui in pista ci andava e lottava e combatteva e io ho sempre fatto il tifo per lui e ci siamo esaltati, a dispetto delle disfatte, ammirandone l'orgoglio, la tenacia, la dignità estrema, ancora il talento (vedi il giro pole di Montecarlo quest'anno, per dire).

Ma è stato tutto molto triste, se vogliamo essere sinceri. Triste e inutile. Triste e controproducente. Chi nel 2006 era alle elementari, sei anni dopo è portato a pensare che il signor Michael Schumacher sia stato un mediocre mestierante del volante, un tizio invecchiato male, uno che vinceva, in gioventù, solo perchè aveva l'auto migliore.

Ovviamente non è così, noi sappiamo che non è così, noi sappiamo quanto grande sia stato Schumi e quanto di suo abbia messo in tanti trionfi della Benetton e della Ferrari.

Ma spesso, si dice, l'ultima impressione è come la prima risposta nei qui...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 20Last Post by: marcoct™ (4/10/2012, 15:33)
 

B_NORM    
view post Posted on 23/9/2012, 16:57 by: marcoct™     +1   -1Reply
Boh.

Ma voi vi siete divertiti?

Io poco.

Credo che, spente le luci, il Gran Premio di Singapore sia una boiata pazzesca. Fantozzi dixit.

Veniamo alle considerazioni.

1) Ham non ce la può fare, con una McLaren che di tanto in tanto perde i pezzi. Un crack gli è costato 25 punti e non è la prima volta. Intendiamoci: non è sfifa, anche se il pilota non c'entra. Se rompi, come diceva Enzo Ferrari, significa che la macchina non era all'altezza del cimento. Amen.

2) Può essere Vettel, il vincitore, l'anti Alonso, come accadde nel 2010? Uhm. Ci aspettavamo che la Red Bull andasse forte su un tracciato atipico (eufemismo) come quello singaporegno. Ma poi? Comunque, complimenti al futuro ferrarista, sta a meno ventinove, non si tratta di un distacco incolmabile.

3) Io sono raikkoniano di fede dunque mi taccio. Non ho capito la prestazione in qualifica, non ho capito il rendimento in gara. Datemi una vodka (conunque, il Nero in classifica lo abbiamo sorpassato, eh).

4) Alonso sta facendo il ragioniere. Se una volta rompe Vettel e una volta rompe Ham, sicuro che arriva a dama. Se smettono di rompere, a dama non ci arriva. Sono sicuro, conoscendolo, che l'ha capito.

5) Per me, al netto della disavventura iniziale, Massa ha fatto una buona gara.

6) Sia lode a mia zia Piera. Il modo in cui Schumi ha tamponato Vergne me l'ha ricordata. Io adoro il Vecchio Zio di Kerpen e anche mia zia, ci mancherebbe.

7) Maldonado è un manico, a prescindere dalle rotture e dagli atti di demenza senile precoce compiuti in precedenti occasioni. Almeno, su certi tipi di tracciato se la cava con un piglio encomiabile.

8) Ho molte cose da scrivere per la carta. Grazie a tutti, siete deliziosi.

Fonte: http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/09...vale-di-alonso/
Comments: 0 | Views: 11Last Post by: marcoct™ (23/9/2012, 16:57)
 

B_NORM    
view post Posted on 9/9/2012, 17:18 by: marcoct™     +1   -1Reply
Uff, quante cose da dire, nel post Monza.

Vado di fretta ma prometto di essere ordinato.

C'è l'ombra del Nero sulla gioia di Alonso.

Certamente Fernando ha fatto una gara splendida (memento: partiva decimo) e ovviamente ha guadagnato punti su Vettel e su Kimi.

Ma siamo al terzo successo consecutivo della McLaren, a dispetto del crack di Button.

Non voglio esagerare, ma io non mi stupirei se Hamilton, al netto di stupidaggini sue o del box, le vincesse tutte, da qui alla fine. Ci sta, per quanto stiamo vedendo e vivendo.

E sette x venticinque fa 175, mi pare.

Le altre riflessioni, al volo.

1) Sulla penalizzazione inflitta a Vettel possiamo discutere all'infinito. La questione è di principio. Io non condivido il pluriennale atteggiamento Fia, che castiga qualunque mossa, diciamo così, azzardata. Ma la regola c'è e indubbiamente il tedesco ha...spinto Fernando fuori traiettoria. Dopo di che, ripeto, dibattito aperto.

2) Prevengo invece qualunque obiezione su Massa che si è tirato in disparte pro Alonso. Non scherziamo, per favore. A parte il fatto che il gioco di squadra è lecito, che doveva fare? Cocciutamente ostruire la marcia del suo capitano? Dai, via. Nemmeno c'entra un contratto in bilico. Felipe si è comportato come il buon senso suggeriva. Mi meraviglierei assai se, prossimamente, Button ostacolasse Hamilton. Magari succede, ma aspetto di verificare.

3) Ehm ehm ehm. Messaggio per i complottisti (vedi Malesia). E come mai non c'è stato avviso via radio per Perez, stavolta? Non è membro della Driver Accademy del Baldo? La Sauber non usa i motori del Cavallino? Come la mettiamo? Alonso ha perso punti che potrebbero risultare decisivi, alla fine della fiera. Cospiratori di tutto il pianeta, unitevi.

4) Comunque Perez è stato strepitoso. Non per la prima volta.

5) Grande gara di Alonso, a scanso di equivoci conviene ripeterlo.

6) Vettel, secondo me, è fuori. Non per il drive through e non per il crack finale. E' che la Red Bull sembra proprio scarsa, in crisi di competitività. Magari aggiustano tutto, ma insomma...

7) Kimi non aveva la macchina. Ci ha messo una pezza parcheggiando la Lotus a ridosso del podio. Gli manca sempre un centesimo per fare un euro, però sta sempre lì.

8) Lo Zio commovente, al solito. Si sta consumando con una vettura deprecabile, per collezionare piazzamenti. Un Fenomeno venti anni fa, un Fenomeno venti anni dopo.

9) Fantastico Niki Lauda come intervistatore sul palco della premiazione!

10) Debbo scrivere per la carta. Saluti, abbracci e buona settimana.

Ps. Uhm, sono curioso di scoprire chi ha azzeccato il podio di Monza, nel Quizzone...

Fonte: http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/09...ioia-di-alonso/
Comments: 0 | Views: 13Last Post by: marcoct™ (9/9/2012, 17:18)
 

B_NORM    
view post Posted on 28/8/2012, 16:37 by: marcoct™     +1   -1Reply
Aspettando la gita a Spa, una riflessione che riguarda le Ardenne e non solo.

Spesso in Belgio il rendimento dei piloti che guidano la stessa macchina è molto diverso, proprio perchè il circuito è molto particolare (per dire, in oltre dieci anni mai Irvine o Barrichello avvicinarono le prestazioni del Vecchio Zio Schumi. Ed è vero che l'Epta era un fenomeno, ma il discorso può essere allargato ad altri personaggi del volante e ad altri paragoni).

Ma, in generale, aldilà dei numeri aridi di classifica, nel 2012 quale Coppia ha funzionato meglio?

Mia risposta, tentando di sommare ogni elemento di valutazione, dal potenziale della vettura alle circostanze di gara, eccetera.

Mia risposta, dicevo e preciso: limitata ai team che consideriamo più competitivi.

Non ho dubbi.

Coppia Lotus.

Raikkonen e Grosjean precedono, in questa soggettivissima graduatoria, il duo bibitaro.

Cioè Vettel e Webber, che se la sono cavata persino meglio della macchina che guidano, se prendiamo in esame la posizione dei due nella classifica generale.

Poi ci metterei Schumi-Rosberg, sebbene la Mercedes abbia fatto spesso ridere (ma sarebbe interessante andare a prendere i risultati in qualifica dell'Epta e confrontarli con gli stessi dati del 2011: il balzo in avanti è prodigioso, per quanto poi vanificato da disastri agonistici non attribuibili al manico).

Il duo Ferrari è nelle attese, nel senso che è una formazione '1+0' e va mo là.

Ma la vera delusione della stagione, sempre ragionando in termini di binomio, è la McLaren.

Button, che notoriamente a me piace tantissimo, si è quasi estinto, manco fosse un dinosauro di sessantacinque milioni di anni fa. E sì che per un paio di campionati aveva retto benissimo il confronto con Ham.

Vedremo domenica a Spa cosa succede.

Fonte: http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/08...o-delle-coppie/
Comments: 0 | Views: 7Last Post by: marcoct™ (28/8/2012, 16:37)
 

Search: