Kimi Räikkönen

B_NORM    
view post Posted on 17/3/2012, 17:18 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Rosse ko, Bibitari giù, McL su, ma che Zio…(e povero Kimi)



Comincio dalle dolenti note.

1) La Ferrari sta messa esattamente come avevo cercato di spiegare un paio di settimane fa. Oggettivamente, la situazione è disastrosa.

2) Io non me la sento di picchiare su Alonso. Stava tirando al massimo per cercare di spremere il sangue dalla rapa. E ha perso il controllo della macchina. Che comunque avrebbe messo nel q3, dove ovviamente si sarebbe qualificato decimo (o due posti più su, visto che per risparmiare gomme Hulk e Ricciardo nemmeno hanno girato, nella fase finale).

3) Non facciamo i santarellini per un gesto di stizza nei confronti di un commissario. Potrei citare gesti di Senna o di Prost che insomma...

4) Ripetuto che la macchina rossa pare un Richard Ginori, si pone, una volta ancora, la questione Massa. Prendeva un secondo dallo spagnolo. Non esiste e non è ammissibile e non è una novità. Io capisco gli interessi Fiat in Brasile, però qui si esagera.

5) Premio Figura de Mierda all'adorato Biondino. Ora meniamocela come vogliamo, ma con Grosjean al terzo posto è chiaro che Kimi ha sprecato una occasione enorme. E gli avranno sbagliato le gomme e saranno stati i due anni di astinenza, comunque una Lotus così non la puoi sprecare facendoti eliminare nel Q1. Su Grosjean mi taccio, lo conosco poco, certo che ha firmato il botto.

6) Gigantesco il Vecchio Zio. Vedremo gli sviluppi dell'intrigo sul buco Mercedes, però per la prima volta con una Mercedes competitiva Schumi è lì. Mi fa piacere e se fossi nei rivali mi preoccuperei.

7) Chissà come ride Aldo Costa, eh...

8) La doppietta RedBull in terza fila è la vera notizia. Non bluffavano, i Bibitari. Niente supercazzola con scappellamento. Hanno dei problemi, almeno in assetto da qualifica. In gara vedremo, però questa è una enorme sorpresa.

9) La doppietta McLaren là davanti è uno squillo di tromba. Evidentemente il Nero e il Bianco non scherzavano, quando spiegavano di avere in mano un missile. Conoscendo la struttura del team e il valore di Ham e Button, non sarà semplice andare a prenderli.

10) Grazie a tutti per i commenti in diretta. Ci sentiamo più tardi, su squalifiche/casini/polemiche/risse/eccetera.

Buona giornata
Comments: 0 | Views: 8Last Post by: Ice Lady87 (17/3/2012, 17:18)
 

B_NORM    
view post Posted on 16/3/2012, 17:38 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
La supercazzola di Vettel (e del Cola)

Formula1 16 marzo 2012

Ohi, qui è ora di cena.

Tre cose tre da segnalare prima di andare a tavola.

Le trovo tutte demenzial-divertenti.

1) Vettel (Vettel!!!) ha detto quanto segue: 'Domani sarei molto contento se riuscissi a entrare nel Q3'. Deve essere la nuova versione, post moderna, della supercazzola con scappellamento a destra, eccetera. Molto contento se va nei primi dieci in qualifica? Vettel?!? Scappellamento, scappellamento.

2) Guerriglia Italia-Brasile per colpa (o merito, come preferite) del Marsigliese di Maranello, alias il Cola. Da quest'anno la Ferrari ha deciso, con tanto di supercazzola, che al venerdì parla un solo pilota, non due come avveniva sempre. Scappellamento, scappellamento. Poichè oggi era di turno Alonso, la stampa carioca e paulista ha protestato, lamentando mancanza di rispetto per i lettori di quell'angolo delizioso di Sud America. Domanda: ma si può vivere senza conoscere l'opinione di Felipe? Comunque, deve essere per questo che Felipone, il padre, si aggira per il paddock con l'ultima versione dell' iPad. Per conoscere l'opinione del figlio, appunto. Alla faccia del Marsigliese (sempre il Cola). Scappellamento, scappellamento.

3) Il nuovo manager di Hamilton è l'ex manager di Hakkinen. La nuova macchina di Raikkonen, la Lotus, una volta la guidava Hakkinen. Dov'è l'errore? E se la new Lotus fosse una supercazzola?
Comments: 0 | Views: 9Last Post by: Ice Lady87 (16/3/2012, 17:38)
 

B_NORM    
view post Posted on 16/3/2012, 17:37 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Hic, hic hurrà: un brindisi al Vecchio Zio!

Formula1 16 marzo 2012

Posso essere spudoratamente sincero?

Non ci ho capito niente!

Direte che non si tratta di una grande novità. E avete ragione. Però, non bastassero il jet lag, il fuso orario e le bistecche di coccodrillo, ecco gli spruzzi di pioggia a confondere ulteriormente il quadro, seminando il panico tra gli incompetenti come me.

Ho poche idee e ben confuse, dunque sono lieto di condividerle con voi.

1) In alto i calici per il Vecchio Zio. Nella sessione pomeridiana è stato il più veloce.

2) Ricordo agli immemori che Schumi ha 43 anni e potrebbe essere il padre di Vettel. Così, tanto per precisare.

3) In mattinata si erano segnalate le McLaren, nel pomeriggio si sono segnalate solo le compagne del Bianco e del Nero, avendo Button e Hamilton girato pochissimo.

4) Mah, boh, beh. Non malissimo la Ferrari, almeno ad occhio.

5) I Bibitari stanno facendo i furbi. Oppure, hanno qualche problemino. Buona la prima, forse.

6) Kimi praticamente ha fatto il turista, esercizio che notoriamente gli riesce benissimo, come chioserebbe il nostro Abramo.

7) In generale, sembrerebbe confermata, in attesa dell'emersione di un Leader, la tendenza ad un equilibrio diffuso. Sono interessanti, per dire, le prestazioni della Force India con Hulkenberg e delle due Sauber.

8) Oggi all'Albert Park, per le prove libere!, c'erano quasi ottantamila persone, nonostante il meteo inclemente. Trovo quindi sacrosanta l'intenzione di Ecclestone di abbandonare Melbourne. Dove c'è gente viva e vera e non solo virtuale, non ci vogliamo andare. Meglio il nulla di Singapore-Corea-Malesia-Bahrain, giusto?

9) La caccia alla pole potrebbe essere imprevedibile. Ricordatevi il pronostico per il Quizzone, il termine scade un attimo prima del via delle qualifiche.

10) Non ho ancora digerito la bistecca di coccodrillo.
Comments: 0 | Views: 9Last Post by: Ice Lady87 (16/3/2012, 17:37)
 

B_NORM    
view post Posted on 15/3/2012, 16:29 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
I Magnifici 6. Visti da vicino

Formula1 15 marzo 2012

Dunque, li ho visti. Da vicino.

I Magnifici Sei.

Gia' il fatto di non essere stato travolto da almeno tre automobili camminando verso l'Albert Park (mi ero dimenticato che gli australiani guidano come gli inglesi e guardavo sempre dalla parte sbagliata...) e' molto positivo.

Positive anche le sensazioni suscitate dai Magnifici Sei.

Ecco le pagelle (degli atteggiamenti, non delle parole: quelle ve le risparmio, 'sti ragazzi recitano un copione, quando debbono esternare in pubblico).

IL BIONDINO. Direi il piu' fresco. E ci vuol poco: non ha fatto una mazza per due anni, sperperando qua e la' i soldi regalati dalla Ferrari via Botin. Un Kimi 'vintage': in conferenza ha sparato tre 'wait and see', due 'I don't know' e una sequenza di ghigni mefistofelici a domande assurde del tipo 'ma la Lotus va meglio almeno della Ferrari del 2009?'

Interessante la disponibilita": si e" piazzato tra Ricciardo e Pic, snobbando la fila con Vettel e Button.

Voto 10 (ma questo qui ha smesso di bere esattamente quanto me, please).

OLD UNCLE. Due rughe in piu' sotto gli occhi. Una increspatura all'altezza del labbro superiore. Il tempo continua a passare, per il Vecchio Zio. Comunque, fisicamente tiratissimo, con l'aria di quello che ne ha viste talmente tante da non stupirsi piu' di niente. Molto concentrato, molto tedesco, molto Michael Schumacher, ecco.

Voto 10 (al cuor non si comanda).

FERNANDEL. Nero. Come la pece. Piu' scuro di Hamilton, se posso esprimermi al netto di qualunque strumentalizzazione razziale. Alonso e' preoccupato e si vede. Comunque, sta quasi convincendomi che effettivamente il campionato e' lungo, ci sono 20 Gran Premi, vedremo al ritorno in Europa e bla bla bla. E' evidente che non puo' esprimersi con sincerita', ma il discorso, come ho detto all'inizio, vale per tutti.

VOTO 10 (umana solidarieta' tra ferraristi).

IL BIANCO. Ohi, questo Button ex Paracarro e' proprio un bel tipo. Carico come una molla. Non nasconde un ottimismo che non dovrebbe essere imposto dagli sponsor. E' il portatore sano di un entusiasmo molto british, in stile commedia noir londinese, una roba cosi'.

Voto 10 (anche per Michibata).

IL NERO. Su Hamilton mi limito a segnalare due clamorose basette da rockabilly. L'ho trovato vagamente confuso, non per le parole ma per lo sguardo, mi sembrava un po' perso o forse era colpa del jet lag o magari si era appena fumato un po' di peyote. A occhio e croce, lo immagino pronto per ennesime collisioni con Massa. O con Button, perche' no?

VOTO 10 (solidarieta' tra suonati).

IL RE.

Ah. Vettel! Ride sempre. Ha l'allegria in tasca. Non offre la sensazione di essere troppo preoccupato. Anzi, non deve ...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 50Last Post by: Ice Lady87 (15/3/2012, 16:29)
 

B_NORM    
view post Posted on 9/3/2012, 17:01 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Ehi, chi l’ha sparata più grossa?


Piccolo break in mezzo ad un mare (Rosso) in tempesta.

Quale delle seguenti affermazioni, tutte rigorosamente autentiche, vi sembra la meno credibile?

1) "In pratica siamo già molto vicini ai due team di riferimento, la Red Bull e la McLaren. Siamo convinti che nell'arco della stagione riusciremo a colmare il gap residuo" (Il signor Eric Bouiller, capoccione della Lotus ex Renault, la scuderia del Santo Bevitore, alias Kimi Raikkonen).

2) "Nel 2010, nell'ultimo test prima dell'avvio del campionato, eravamo più lenti di Red Bull, McLaren, Force India e pure di un'altra squadra. Poi andammo in Bahrein e conquistammo una doppietta. Non bisogna mai fidarsi delle indicazioni delle prove" (Fernando Alonso).

3) "Sinceramente io la motivazione per essere un pilota di F1 non l'avevo mai persa, nemmeno quando ho smesso di disputare i Gran Premi. E posso affermare tranquillamente di essere in una cosa identico a come ero quando appartenevo ancora all'ambiente: sono velocissimo" (Kimi Raikkonen).

4) "Correrò in Formula Indy e sarò un protagonista, come lo sono stato in Formula Uno. Mia moglie all'inizio non era d'accordo con la scelta, ma poi ha capito che avevo ragione io e ha appoggiato la decisione" (Rubens Barrichello)

5) "C'è solo una scuderia che si stacca dalle altre: è la Red Bull. Le altre sono quasi tutte molto vicine, con distacchi minimi tra loro. Tra quanti potranno lottare per il secondo posto ci siamo anche noi della Mercedes. Rispetto al 2011, abbiamo compiuto un notevole balzo in avanti" (Michael Schumacher, alias The Old Uncle, il Vecchio Zio)
Comments: 1 | Views: 9Last Post by: *RocKy* (9/3/2012, 18:17)
 

B_NORM    
view post Posted on 9/3/2012, 16:59 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Kimi, il nostro Barbadillo

Formula1 4 marzo 2012
Share on email Share on print
Prima di cominciare, lasciatemi ringraziare il nostro Adrian Newey. Il Cloggaro Nelson66 è stato semplicemente fantastico, dalle curve del Mont Melò. Temo, da ferrarista quale sono, che abbia ben compreso la situazione. Come cantava Celentano? Ah, già: dormi amore, la situazione non è buona.

Non è buona, no.

Ma andiamo con ordine.

1) Kimi è il nostro Barbadillo. Chi ha la fortuna di essere giovane ha il diritto di non ricordare Geronimo (Barbadillo, appunto), leggendario attaccante farlocco di Avellino e Perù (ma anche Udinese).

2) Dico questo per affermare che non immagino una Lotus in grado di lottare per il titolo. Però credo che chiunque abbia un po' d'amore per l'automobilismo debba essere contento. E' tornato in pista un campione e ai campioni si porta rispetto e magari pure affetto. Questo vale per Raikkonen, per Alonso, per Schumi, eccetera. Non lasciatevi condizionare, se potete, dalla beceraggine del tifo 'contro'. E' una roba da malati di calcio, dai.

3) La Ferrari sta messa malino. Mi pare di averlo chiarito abbastanza, nelle ultime settimane. Ho le mie fonti e ne faccio un uso spero positivo (per chi legge). A Maranello sono convinti che la macchina non sarà competitiva per la vittoria nella primissima fase della stagione, forse nemmeno per il podio. Adesso lo affermano anche esplicitamente (vedi dichiarazioni odierne di Fry, ma Alonso, che non è sciocco, l'aveva spiegato già quindici giorni fa) e fanno bene, perchè è inutile alimentare illusioni.

4) Poi, s'intende, io mi auguro che Alonso abbia torto, che Fry abbia torto, insomma che stiano bluffando. Ma non ci credo. Credo invece che il vero quiz rimanga sospeso a mezz'aria. Cioè: ma dopo 3 o 4 Gp, facciamo anche da Barcellona a maggio, la F 2012 sarà competitiva? O è sbagliata alla radice? Ipotesi A, sospiro di sollievo. Ipotesi B, catastrofe.

5) Jean Todt è arrivato in Ferrari con pieni poteri nel 1993 e ha vinto il primo mondiale costruttori nel 1999. Allora si portava pazienza e meno male, visto il seguito. Oggi?

6) Il silenzio stampa, nell'era digitale, è ridicolo. Ma trovo ridicole anche le proteste se qualcuno fa il silenzio stampa. Oh, basta: ma se mi lamento sempre perchè i piloti (non solo della Ferrari, eh) quando parlano dicono banalità dettate dall'ufficio stampa! Un po' di coerenza non guasterebbe.

7) Anzi, per quello che dicono, tutti, io li lascerei in silenzio a vita. Guidate e stop. O ricominciare a raccontarvi come facevano Senna-Mansell-Prost-Piquet padre-Alesi oppure cucitevi la bocca.

8) Oggi i Bibitari sono stati praticamente fermi. Forse Newey ha esagerato nelle sperimentazioni. Può essere una buona notizia per la concorrenza.

9) Mia ideale grigilia di partenza, per i team, in previsione dell'Australia...

10) Prima fila: Red ...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 19Last Post by: Ice Lady87 (9/3/2012, 16:59)
 

B_NORM    
view post Posted on 3/3/2012, 18:34 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
La Lotus di Kimi come l’Avellino?

Formula1 1 marzo 2012

Cena con Stefano Domenicali.

Abbiamo parlato molto di Lucio Dalla. Concordando sulla bellezza primordiale di una canzone come 'L'ultima luna'.

Dice il Dom: top secret i contenuti della nostra lunghissima conversazione, ma almeno diamone notizia, così il Cola sa dove ho trascorso la serata e si mette tranquillo.

Bene.

Resta da capire, ancora, chi sarà l'Avellino del precampionato di Formula Uno.

Mi vedo, dolosamente e dolorosamente, costretto a scommettere sulla Lotus.

La Lotus?!?

Ma aspetta di vederci Kimi, sulla macchina che con Grosjean sembra volare.

Siamo su Scherzi a parte?

Credo di sì, credo di sì.

Comunque, questo spazio è a disposizione di quanti volessero raccontare il Day Two di Barcellona.

C'è Alonso in pista, mica capperi.

A voi.

Ps. L'ultima luna la vide solo un bimbo appena nato...
Comments: 0 | Views: 10Last Post by: Ice Lady87 (3/3/2012, 18:34)
 

B_NORM    
view post Posted on 26/2/2012, 15:53 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
McIntyre e Ratzenberger (e Ayrton)

Formula1 25 febbraio 2012


Naturalmente, credo come quasi tutti qui in Italia, non avevo mai sentito nominare Oscar McIntyre, il ragazzino morto in pista durante le prove di una gara di contorno del mondiale Superbike.

So però che poteva essere mio figlio. E so che il suo nome va ad aggiungersi alla lista, troppo lunga, di quanti hanno perso il dono più importante sull'altare di una passione.

Non ho giudizi da dare.

Posso solo ricordare.

Mi ricordo, appunto, un giorno di primavera del 1995. Era il primo anniversario delle tragedie di Imola. Le tragedie di Ratzenberger e di Senna.

Mi arrivò una lettera. Bellissima.

Me la mandavano i genitori di Ratzenberger.

Non li ho mai incontrati. Eppure, ci tenevano a ringraziare. Avevo scritto che, di fronte al disastro irrimediabile, non potevano esistere differenze. A Imola, nel 1994, erano stati perduti per sempre due esseri umani. Uguali, a dispetto del diverso curriculum.

Mi scrissero, quel papà e quella mamma, che mai avrebbero rinnegato l'entusiasmo del loro ragazzo per la passione che lo aveva portato via.

Ho sempre pensato che i genitori di Ayrton la pensassero allo stesso modo.
Comments: 0 | Views: 10Last Post by: Ice Lady87 (26/2/2012, 15:53)
 

B_NORM    
view post Posted on 26/2/2012, 15:47 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
E’ la Ferrari di Confucio

Formula1 24 febbraio 2012

Koba! Koba! Koba!

Ma cominciamo dalla notizia del giorno. Che non è, purtroppo, il miglior tempo dell'Astro Nippon nell'ultima giornata catalana di prove.

Nossignore.

Ecco qua. Dal parco Ferrari di Modena, zona ex storico autodromo, sono stati rubati i busti di alcuni piloti. Tra i quali, Nuvolari e Gilles Villeneuve.

Ora, per nostra fortuna, non risulta essere stato sottratta, dai ladruncoli, alcuna 'reliquia' di Michael Schumacher.

E meno male! Fosse sparito un busto del Vecchio Zio, sarebbe scattata immediata l'incriminazione del profetico cofondatore di questo Clog, il mitologico Otelma.

Venendo alle cose meno serie.

Grande è la confusione sotto i cieli della Formula Uno.

Ancora non si intravvede il Grande Balzo in Avanti della Signora in Rosso.

Urge Rivoluzione Culturale.

Nel frattempo, mi pare si adatti alla Ferrari una massima attribuita, forse erroneamente, all'ottimo Confucio.

Dice il saggio:

Se hai un problema e conosci la soluzione, perchè ti preoccupi?

Se hai un problema e non esiste la soluzione, perchè ti preoccupi?
Comments: 0 | Views: 6Last Post by: Ice Lady87 (26/2/2012, 15:47)
 

B_NORM    
view post Posted on 20/2/2012, 17:29 by: _Maili_     +1   -1Reply

_I Quattro Misteri di Barcellona_
20 febbraio 2012
Domani a Barcellona si riaccendono i motori.

Naturalmente riattiveremo il nostro spettacolare teatrino, con tanto di interventi 'ao vivo'.

Per ora, mi limiterò ad elencare le ragioni per le quali queste Quattro Giornate di Catalogna promettono di attizzare l'interesse internazionalpopolare.

Breve pausa alla Celentano (che, detto tra parentesi, per vivacità e inventiva vedrei benissimo nel centrocampo della mia e colajannesca Inter).

Primo motivo.

A parte i siparietti da tv e da spot, fa il suo debutto the new Mercedes. Francamente non ho capito bene cosa ci si debba attendere dalla creatura del MangiaBanane e di Aldone Costa. Fin qui Schumi, nelle rituali esternazioni, è stato prudentissimo, arrivando ad escludere qualunque ambizione iridata. Uhm, sento puzza di bruciato.

Sorso d'acqua. Alla Celentano.

Secondo motivo.

A me sta particolarmente a cuore cercare di capire a quale punto sia arrivata la Ferrari. Jerez ha alimentato perplessità mal celate sulla F 2012. Lo stesso Alonso, nelle sue dichiarazioni, è sembrato scettico blu. So che a Maranello stanno lavorando come pazzi per far combaciare tutti i tasselli del mosaico. C'è una preoccupazione non lieve sulla aerodinamica e l'affidabilità è da conquistare. Teniamo presente che Barcellona è una pista-verità, ci si corre per il mondiale, di solito chi va forte lì viaggia decorosamente ovunque.

Afasia improvvisa in stile Molleggiato.

Terzo motivo.

Non ho compreso a che gioco stia giocando la McLaren. O a Jerez si è mascherata di brutto. Oppure ha intrapreso un percorso 'tecnico' che lascia vagamente sorpresi. Mi hanno detto che il Nero ha sussurrato paroline non entusiastiche all'orecchio dei suoi ingegneri. E anche Button ha manifestato caute riserve. Boh, forse stanno bluffando. Conoscendoli, nemmeno sarebbe la prima volta.

Interruzione del collegamento e avvio di una televendita. Tema: sotto quale pseudonimo si nasconde, tra i Cloggari, un personaggio celebre le cui iniziali sono SD? Ad azzeccare non si vince niente, ma tanto non azzeccate, il camuffamento è perfetto.

Quarto motivo.

Notoriamente, io sono un ferrarista di rito raikkoniano, quindi non ortodosso. Sarei molto molto contento se la Lotus riuscisse ad inserirsi stabilmente nella Top Ten del campionato, insomma mi piacerebbe vedere spesso Kimi tra i 10 che vanno a giocarsi la pole. Così, per sfizio. Non ci credo granchè, ma può darsi che dai test di Barcellona emerga una indicazione plausibile sul reale grado di competitività della vettura affidata al Santo Bevitore.

Ne riparliamo da domani, martedì.

Comments: 0 | Views: 7Last Post by: _Maili_ (20/2/2012, 17:29)
 

Search: