Kimi Räikkönen

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view post Posted on 19/2/2012, 14:10 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Beccatevi questa sfilca di cognomi.

Ickx. Brabham. Courage. Surtees. Oliver. Pedro Rodriguez. Eaton. Amon. McLaren. Hulme. Elford. Hill. Rindt. Andretti. Miles. Attwood. Siffert. Stewart. Beltoise. Servoz Gavin.

Non sono impazzito.

L'elenco che avete letto è quello dei piloti che presero parte al mondiale di Formula Uno del 1969.

Il 1969, esatto.

Ultimo anno, a mia memoria, senza nemmeno un italiano al volante. Andretti, istriano carissimo, aveva una licenza statunitense.

1969!

La strage di Piazza Fontana. L'autunno caldo. Il Vietnam. Nixon alla Casa Bianca, Saragat al Quirinale. La Coppa Campioni del Milan di Rivera e Prati. Persino lo scudetto della Fiorentina di Pesaola e De Sisti.

Quanto tempo quanto tempo, goodbye Novecento.

Cioè, dico, ci risiamo.

Oggi la Caterina, cioè Caterham, già Lotus, ha ufficialmente appiedato Trulli, che era ai box dal remoto 1997.

Jarno sarà sostituito dal russo Petrov.

L'Italia senza drivers nel mondiale di Formula Uno.

L'Italia della Ferrari, che peraltro ha sempre fatto quasi zero per tutelare i ragazzi della Repubblica amanti delle corse.

1969-2012.

E' un momento storico, ahinoi in negativo.

Forse significa anche qualcosa, al di là del dato statistico.

E comunque, se un italiano non vince il titolo dal 1953, non può essere colpa dell'ultimo eroe riuscito nell'impresa, Ciccio Ascari.

Eh, di chi sarà mai, la colpa?...
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view post Posted on 19/2/2012, 14:08 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Oggi mi hanno telefonato amici dalla Germania.

Oddio, ho pensato, sta a vedere che vogliono un parere su Celentano (a proposito: Giorgio Bocca si riferiva esattamente a lui, però fare domande trabocchetto non ha senso, da quando su Google uno trova la risposta a tutto!).

No, per fortuna.

Ma le due cose che mi hanno chiesto, per una rivista teutonica, sono state altrettanto imbarazzanti.

Primo quesito.

Scusi, lei prende sul serio il campione in carica Seb Vettel quando dice che Kimi Raikkonen potrebbe essere un contendente per il titolo?

Ho risposto con lo stesso rumore fatto dal direttore di 'Famiglia Cristiana' al culmine del delirio del Molleggiato. Cioè...

AAAARRRRGGGGHHHH!!!!!

E che ne so io?

Me lo auguro, più sono a battagliare per il mondiale meglio è e poi al Santo Bevitore io voglio bene (come credo si sia compreso, in questi anni).

Secondo quesito.

In giornata c'è stato il debutto in pista della nuova Mercedes: al riguardo, lei pensa che Michael Schumacher prolungherà il suo contratto con Daimler Benz oltre la scadenza naturale, cioè fine 2012?

Qui mi sono sentito come i giudici della Corte Costituzionale quando hanno visto che, secondo le schema Celentano, abilitato a difenderli in diretta tv era Pupo. Dico Pupo (e perchè non Drupi, eh? Che cosa ha Pupo che Drupi non ha? Misteri di Sanremo).

AAAARRRGGGHHHH!!!!

Ma che volete che ne sappia io?!? Quello che sanno Celentano e Pupo di referendum (e infatti hanno detto boiate mostruose).

Se c'è uno che non ha MAI (mai) dato confidenza ai giornalisti cialtroni, beh, quello è il Vecchio Zio. Almeno in questo, saranno d'accordo persino i detrattori del Biondino di Finlandia: uguali, sputati. E infatti Jean Todt...(e qui la pianto, per non attizzare fuochi che riaccenderete dal 18 marzo, va mo là).

Dicevo.

AAARRRRGGGGHHHH!!!

Comunque, ho risposto così.

Secondo me, se entro primavera, facciamo fine maggio, diciamo entro sei Gran Premi, lo Zio si rende conto che c'è una crescita della Mercedes, come prestazioni, allora rinnova. E a Stoccarda sarebbero felicissimi, perchè se perdono con Schumi in macchina comunque un ritorno ce l'hanno a prescindere, se perdessero con Rosberg e Pincopalla (tutti sono Pincopalla, rispetto a uno che ha vinto 7 mondiali, eh) invece sarebbero crauti amarissimi.

Può essere una opinione balzana, dunque non escludo di andare a fare un monologo sul palco di Sanremo, tra stasera e sabato.
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view post Posted on 13/2/2012, 19:19 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
L’ultimo segreto del MangiaBanane


La Formula Uno non sarebbe la Formula Uno se non vivesse, sempre e comunque, in una atmosfera gravida di intrighi. Veri o presunti nemmeno ha importanza: basta siano verosimili.

L'ultima chiacchiera, nei sottoscala dei box, riguarda la nuova Mercedes.

Come mai non è stata ancora presentata?

E' vero che Ross Brawn, d'intesa con il super staff di cervelloni che ha assemblato, compreso Aldone Costa, ha escogitato una soluzione capace di aggirare, con una interpretazione estremamente...creativa, i veti dettati dalla Fia in materia di utilizzo dei gas di scarico?

Ed è vero che qualcuno dei concorrenti, a scanso di equivoci, si appresterebbe a stilare formale protesta?

Allora, le cose stanno così. O meglio: starebbero così. Nel senso che nulla è mai sicuro, in F1.

1) Finora tra i team iscritti al mondiale 2012 soltanto una scuderia aveva chiesto chiarimenti alla federazione internazionale, a proposito di soluzioni 'aerodinamiche'.

2) Questa squadra è la Lotus, che ha interpellato a suo tempo la Fia per una sorta di correttore d'assetto (ne abbiamo parlato qua, forse ne avrete memoria).

3) La Fia, dopo un iniziale assenso, ha bocciato l'idea, definendola 'illegale'.

4) Solo la Ferrari si era unita, diciamo così, alla Lotus, per chiedere, sia pure successivamente, se l'idea partorita dai nuovi ingegneri di Raikkonen fosse buona o farlocca.

5) Ross Brawn, finora, non ha avanzato richieste 'esplicative'.

6) Stesso silenzio da parte di Red Bull e McLaren.

7) La posizione della Fia pinguinesca, così come riservatamente esternata dal Pinguino medesimo, alias Jean Todt, è la seguente...

8) ...in assenza di preventive sollecitazioni da parte delle scuderie, la federazione internazionale esprimerà il suo giudizio sulle soluzioni varate dai cervelloni di questa o quella squadra esclusivamente a Melbourne, in sede di verifiche pre e post Gran Premio...

9) ...ciò significa che se il Mangiabanane, alias Ross Brawn, sta davvero preparando un colpaccio (do you remember 2009?), beh, in tal caso ci dovremo preparare...

10) ...a un gigantesco casino!
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view post Posted on 9/2/2012, 19:36 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
…e dopo Schumi, fuori i secondi!

Formula1 8 febbraio 2012

Bello scherzo.

Dopo il Santo Bevitore, il Vecchio Zio.

Bello scherzo.

Due giorni di test e chi si colloca in vetta alle inutili classifiche di giornata? Prima il Biondino, poi il marito di Corinna.

Raikkonen e Schumacher.

Gli unici due esseri umani capaci di vincere il mondiale di F1 al volante di una Ferrari dal 1980 in poi.

(...segue sospiro: ho visto cose che voi umani, eccetera).

Prima di venire alle cose serie, segnalo questa frase dell'epta iridato: 'Probabilmente non avremo da subito una macchina per vincere il campionato, ma io sono tornato per conquistare l'ottava corona e il tempo non mi manca'.

Il tempo non gli manca. Grandioso, no?

Ora, appunto, le cose serie.

1) Mie fonti all'interno della Ferrari segnalano una vaga perplessità.

2) I discorsi sono assolutamente prematuri e oggettivamente insensati, ma prendete i tempi di Webber con la nuova Bibita e i tempi di Massa con la nuova Rossa. Dopo di che...

3) Comunque, fuori i secondi. Oggi fanno sauna Massa, il Canguro e Button. Vanno in pista Alonso, Vettel e Hamilton. I Tre Tenori. E come diceva il baritono durante un'opera lirica contestata dal pubblico? Diceva: fischiate me? Aspettate di sentire il tenore!

4) Penso che Jerez Day Three sarà molto affascinante e immagino avrete voglia di viverlo in questa oasi.

Fuori i secondi!
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view post Posted on 9/2/2012, 19:34 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Jerez Day Two, tra Kimi scaricato e scarichi segreti


Jerez Test, Day Two.

Tutti a caccia del Biondino!

Ora, credo di avere espresso la mia perplessità sulla credibilità del risultato del martedì, insieme ad un sano sentimento di giubilo per il Come Back del Santo Bevitore.

Faccio mie, a proposito di Kimi Raikkonen, le parole del Vecchio Zio, pronunciate al termine del Day One. Ha detto Schumi: 'Sono molto felice per Kimi e per l'intera Formula Uno, è una bella cosa riaverlo tra noi, anche non possiamo sapere quanto valga davvero la sua macchina'.

Ineccepibile.

Dopo di che, aspettando in questa sede le vostre valutazioni, magari in tempo reale, sul Day Two, segnalo l'eterno ritorno del sempre uguale.

Cioè, a Jerez già si mormora di team che avrebbero dato una interpretazione 'al limite' delle norme introdotte dalla Fia in tema di scarichi soffiati.

Jean Todt, il nostro amorevole Pinguino, ha subito spedito il suo uomo per le regole, Mr. Whiting, in Andalusia. A controllare, verificare, bonificare, spigare le spiegazioni, chiarire i chiarimenti, eccetera.

Solite storie, solite Gang di Cervelloni all'opera.

Nel frattempo, c'è un uomo solo al comando, la sua vodka è biancoceleste perchè forse è ouzu ellenico, comunque vabbè, chi l'avrebbe detto che l'ultimo ferrarista vittorioso a Spa...
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view post Posted on 9/2/2012, 19:32 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Kimi è già in fuga (ma non vale)

Formula1 7 febbraio 2012


Datemi i sali.

E anche i tabacchi, già che ci siamo.

Ma cominciamo con le cose serie.

Caveat.

A Jerez la Ferrari ha montato addirittura un periscopio in zona presa d'aria sopra il motore, ergo il nono tempo di Massa è scarsamente indicativo. Già più significativo il fatto che la F2012 abbia percorso all'incirca una settantina di tornate, senza lamenture rotture/fratture/distorsioni.

Caveat.

A Jerez la Red Bull, con il Canguro, ha girato meno dei concorrenti più rinomati, perchè causa nebbia londinese (a chi la neve, a chi la nebbia) taluni pezzi del nuovo missile confezionato da Newey sono arrivati in ritardo. E' comunque significativo che, con meno chilometri a disposizione, Webber sia stato più veloce di alcuni temutissimi rivali.

Caveat.

A Jerez la McLaren, affidata al Michibata Toy Boy, ha grosso modo seguito le orme della Rossa, pur essendo più rapida. Anche Button, come Nassa, ha privilegiato gomme dure e serbatoi pieni, in una logica perfettamente comprensibile. Dopo tutto, in palio in Andalusia non c'è niente, se non qualche titolo sui siti web o sui giornali.

Caveat.

Sulla Mercedes non mi esprimo, avendo i nuovi alfieri dell'ingegner Costa utilizzato la monoposto antica, una sorta di reliquia scampata alla distruzione ordinata dall'iracondo cloggaro Otelma.

Caveat.

Dunque, cosa manca?

Ah, già!

L'ultimo pilota capace di vincere a Spa con la Ferrari!

Ridatemi i sali.

E magari anche i tabacchi.

Il primo posto di Kimi Raikkonen possiamo interpretarlo così.

A) Il gol dell'ex.

B) Ma in una amichevole a porte chiuse, in una sfida scapoli-ammogliati

C) Comunque non è vero che il Santo Bevitore ha sparato il tempone con gomme morbide. Aveva le medium.

D) Sappiamo tutti che in F1 se non hai la macchina puoi anche essere Schumi e non tocchi palla. Era vero prima del test di Jerez, rimane vero ora.

E) L'unica cosa seria che mi sento di affermare, allora, è che il Biondino non ha disimparato a guidare, in due anni e passa di stop. Personalmente non avevo dubbi, ma a volte certe sottolineature fanno piacere.

G) Infine, ricordatevi chi ottenne the best time a Jerez un anno.

F) Rubens Barrichello, con la Williams. E non sto scherzando.

H) Dunque, ridatemi i sali. E pure i tabacchi.
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view post Posted on 5/2/2012, 18:57 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Cominciamo dalle cose serie.

Il mio barbiere ha molto apprezzato la media dei vostri interventi. In alcuni casi si è inferocito per il linguaggio usato (ho già detto che egli medesimo ha una età compresa tra i sessanta e i settanta), ma nel complesso è rimasto soddisfatto.

Dunque, non mi ha tagliato la gola.

Veniamo ora alle cose meno serie.

1) Pietosamente sorvolo sulle dichiarazioni video-web del Ciuffo, del Dom, dei piloti, degli ingegneri. Non è colpa loro. Butta così, nella comunicazione globale. Se vi riguardate le esternazioni McLaren dell'altro giorno, la musica è sempre quella. Sarà la stessa cosa per la Red Bull lunedì. Tutto va bene madama la marchesa, innovazione, coraggio, ricerca e sviluppo. Crozza versione LCDM griderebbe 'Spirito!' e avrebbe ragione. Da vendere.

2) In realtà, secondo me gli show di introduzione delle nuove cars dovrebbero essere come quel film recente, 'The Artist', se non rammento male. Senza sonoro. Solo immagini. Tanto, a parlare provvederanno, a breve, i cronometri.

3) Mi preoccupa un po' una cosa detta, sotto banco, da un pezzo grossissimo della Rossa. In sintesi: non dobbiamo per forza eguagliare le prestazioni Red Bull, se anche fossimo due decimi al giro più lenti saremmo davanti, perchè Alonso farà la differenza.

4) Questa è una boiata mostruosa, peraltro già divulgata dalla propaganda di regime. Non per colpa di Fernando, che è un grande pilota. Ma è patetico continuare a far finta di credere che tra lo spagnolo e Vettel (o Hamilton, come volete) ci sia una differenza di guida tanto grossa. Passi per gli incompetenti, ma ai vertici del Cavallino non ci debbono essere incompetenti. O meglio: non ci dovrebbero essere.

5) Venendo alla macchina, ieri avevo scritto qui che la trovavo 'interessante'. Confermo il giudizio.

6) Mi pare sia innegabile uno sforzo creativo da parte dei progettisti. Dal muso pittoresco alle sospensioni a tirante (anche sull'anteriore), c'è una svolta 'filosofica' da parte di Fry e di Tombazis. In questo, le promesse sono state mantenute.

7) Credo anche, come debbo aver già segnalato in passato, che non si debba comunque attribuire troppa importanza alla estetica 'attuale'. Nel senso che a Melbourne manca più di un mese, ci sono i test di mezzo, fatalmente la configurazione della vettura per il debutto iridato sarà ovviamente diversa. Molto distante.

8) Nessuno può sapere come risponderà, la F 2012, alle sfide della pista. Giustamente nell'immediato facciamo molte chiacchiere, ma Alonso ha detto la verità a Campiglio, quando ha spiegato che persino i test delle prossime settimane saranno scarsamente indicativi. Solo in assetto da gara le cose saranno chiare. E quindi ci vuole pazienza.

9) Sono curioso di comprendere come Hirohide Hamashima, il Samurai delle Gomme, potrà incidere sul rapporto auto-gomma Pirelli. Forse, considerata anche la ...

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Comments: 0 | Views: 16Last Post by: Ice Lady87 (5/2/2012, 18:57)
 

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view post Posted on 31/1/2012, 12:51 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Tre giorni alla presentazione della nuova Ferrari.

Debbo dire che c’è nell’aria qualcosa. Mi spiego: mi capita sempre più spesso di incrociare gente che mi chiede informazioni, anteprime, eccetera. Cioè la curiosità popolare sta salendo e forse all’origine di un interesse che nel passato recente non avevo notato si colloca, banalizzando, un diffuso desiderio di rivincita.

Probabilmente i Bibitari hanno esagerato, con le loro imprese.

Tenete anche conto che io abito in zona Maranello e insomma qui si gioca in casa, a scanso di equivoci.

Dopo di che, mi viene in mente una rievocazione carina.

Di ‘vernici’ della Rossa ne ho viste tante. Magari pure troppe. Un tempo, l’ho già raccontato, era tutto diverso. Non solo non esisteva Internet. Nemmeno c’era la diretta tv. Sicchè accadeva che chi avesse avuto la fortuna di partecipare all’Evento era poi vittima di un…assalto continuo, da parte di amici, conoscenti, semplici tifosi. In attesa di rivelazioni sulla monoposto appena nata.

E allora parliamo del 1995.

L’ultima stagione senza Schumi.

Era un periodaccio, eh. Il Pinguino, alias Jean Todt, si era installato in Emilia dall’estate del 1993, eppure l’inversione di tendenza ancora non si vedeva.

Anzi, si stava diffondendo un clima di rassegnazione. Non vincevamo un mondiale dal 1979, gli inglesi ci ridevano dietro e Briatore, con i quattrini dei Benetton, aveva trasformato un marchio di pullover in una leggenda da Gran Premio.

Sarà stato per non alimentare inutili illusioni, sarà stato perché la cassa piangeva, però la Rossa del 1995 venne presentata in una piccola saletta attigua alla Galleria Ferrari di Maranello. Non dico che fossimo in uno sgabuzzino, ma quasi.

Non solo.

Poiché risultava estremamente difficile entusiasmarsi per Gerardone Berger e Giovannino Alesi, i vertici del Cavallino pensarono bene di invitare, al mini show, un certo…Alberto Tomba!

AT non c’entrava assolutamente una mazza con la materia, ma in quell’inverno vinceva praticamente sempre e infatti di lì a poco avrebbe conquistato la Coppa del Mondo, ultimo italiano a riuscire nell’impresa, da allora.

Ne venne fuori una simpatica carnevalata. La Ferrari del 1995 era bruttina e non prometteva sfracelli, dunque si finì con il parlare con Tomba di scarponi e bastoncini. Surreale, ma inevitabile.

Tornato a casa, trovai i soliti friends che volevano sapere del musetto, dell’ala posteriore e pure dei pulsanti sul volante.

Ci rimasero un po’ male, quando replicai che il mio amico Tomba aveva annunciato di sentirsi vicino alla Coppa del Mondo.

Oh, era la verità.

Ed era, anche, un’altra Ferrari in un’altra vita.
Comments: 0 | Views: 8Last Post by: Ice Lady87 (31/1/2012, 12:51)
 

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view post Posted on 31/1/2012, 12:50 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
Ancora non ne abbiamo parlato, dunque urge rimediare.

Salvo sorprese dell'ultimo momento, soltanto la Mercedes non si presenterà con la macchina nuova al primo test della stagione, dal 7 febbraio a Jerez.

A Maranello già sogghignano: tu chiamalo, se vuoi, effetto-Costa.

La Mercedes ha difeso la sua rinuncia (manderà a Jerez la vecchia auto con alcune parti nuove, allo scopo di sperimentare se non altro le gomme Pirelli del 2012) facendo riferimento alla esigenza di preparare bene bene la vettura che poi dovrà disputare il campionato.

Norbert Haug, il Mangiacrauti, e Ross Brawn, il mangiabanane, hanno spiegato che non saranno quattro giorni di...allenamento in meno a fare la differenza.

Può darsi.

E per la verità io rammento anni gloriosi in cui la Ferrari di Schumi cominciava i mondiali con l'auto della stagione passata, tanto vinceva comunque.

Resta però curioso il fatto che mentre tutti i concorrenti (almeno i top team) si stanno dannando l'anima pur di essere pronti per Jerez, ecco, la Daimler Benz invece se la piglia comoda.

Il Vecchio Zio ha una certezza: partirà idealmente per ultimo, nella rincorsa iridata. La qual cosa potrebbe anche evocare memorie straordinarie, tipo la gara di Montecarlo 2006, iniziata dalla corsia box e conclusa quasi sul podio.

Certo che è una stranezza: questi tedesconi, sempre così puntuali e rigorosi, sempre pronti a far le pulci alla spread altrui, proprio con Michelone debbono essere in ritardo?
Comments: 0 | Views: 4Last Post by: Ice Lady87 (31/1/2012, 12:50)
 

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view post Posted on 31/1/2012, 12:45 by: Ice Lady87     +1   -1Reply
C’è qualcosa di interessante, nonché forse di non detto, nel passaggio del francese Bianchi alla Force India, in veste di collaudatore (o pilota di riserva, sebbene le due cose non necessariamente coincidano).

Mi spiego.

Ho l’impressione che sia stata la Ferrari, che continua ad avere il pupillo della famiglia Todt nei suoi ranghi, tramite la famosa e/o famigerata Accademia, a spingere per questa soluzione.

Infatti gli indiani hanno garantito a Bianchi che per almeno otto-dieci week end da Gran Premio sarà utilizzato nelle prove libere del venerdì. Ciò significa che il transalpino sarà in grado di conoscere le monoposto di Formula Uno, accumulando quei chilometri che a Maranello, vigenti le assurde regole attuali, non possono fargli percorrere.

Forse il ragionamento è troppo arzigogolato oppure sto semplicemente leggendo troppi ‘thriller’ in questo periodo, infine nemmeno è da escludere che io sia completamente suonato, eppure non mi sorprenderei più di tanto se il 3 febbraio, giorno dedicato alla presentazione della nuova Ferrari, ci venisse detto che la Scuderia non ha alcuna urgenza di designare un ‘terzo pilota’ diverso da Bianchi.

Comunque, se mi chiedessero un parere, cosa che opportunamente sarà rigorosamente evitata dalle competenti autorità, ecco, io sceglierei Andrea Bertolini. Con una non indifferente dose di motivazioni: è un campione del mondo (con la Maserati), è bravo, conosce l’ambiente, infine si permette persino di essere italiano.
Comments: 0 | Views: 5Last Post by: Ice Lady87 (31/1/2012, 12:45)
 

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