Kimi Räikkönen

Kimi torna in Ferrari, di là tua!

« Older   Newer »
  Share  
Kimi Raikkonen ITA
view post Posted on 11/9/2013, 19:39     +1   -1




Cosa ne pensate del ritorno di Kimi in Ferrari?
 
Top
syv
view post Posted on 11/9/2013, 20:31     +1   -1




Vi avviso subito che il mio sarà un intervento assai prolisso, quindi vi porgo le mie scuse per la lunghezza in anticipo. :P

...se mi avessero chiesto anche solo l'anno scorso, o a inizio anno (diciamo fino al maggio scorso) se mi avesse fatto piacere il ritorno di Räikkönen alla Ferrari, avrei risposto di no. Non ho mai digerito il trattamento che fu riservato all'ultimo pilota che ha portato a Maranello il mondiale piloti; inoltre in Formula 1 ho sempre tifato per il pilota, mai per la squadra in sé. E quindi, pur essendo di Modena, il mio tifo l'ho riservato alla Ferrari solo ed esclusivamente se tra i suoi piloti c'era quello per cui stavo facendo il tifo.
Il periodo 2007-2009 è successo che abbia tifato per la Rossa, ma solo in virtù della presenza del mio pilota preferito del momento.
Eviterò di tornare sulla faccenda, che tutti voi conoscete benissimo, e mi limiterò, dopo questa premessa, a fare un balzo ai giorni nostri, anzi proprio ad oggi, 11 settembre 2013, per rispondere alla domanda della nostra Somma Autorità.
Bene, oggi (in verità già da qualche mese) sono contenta che Räikkönen abbia firmato questo benedetto contratto. Per un unico motivo: avendo il nostro biondino dimostrato da un anno e mezzo a questa parte di essere ancora un ottimo pilota di F1, nonostante due anni di esilio rallystico, mi piacerebbe che avesse ancora la possibilità di competere ai livelli più alti. Magari di vincere un altro mondiale ma, per lo meno, di poterselo giocare potendo posare il suo fondoschiena su una vettura al top. Purtroppo, visti i problemi economici ormai stranoti e certificati, nonostante i continui tentativi di Boullier di negare i fatti, la Lotus non può garantirgli nulla del genere. Per la verità, stanno dimostrando di non potergli dare garanzie nemmeno per la fine di questo campionato. E' vero, Kimi è rinato nell'ambiente della Lotus, sicuramente un ambiente più “friendly” e meno stressante rispetto a quello della Ferrari, ma questo ambiente non è più in grado di competere con gli altri “grandissimi” della F1 per un intero campionato. E temo che questo, alla lunga, potrebbe deteriorare anche quella serenità di base che, fino ad ora, ha contribuito al ritorno “col botto” di Kimi in Formula 1.
Alternative non c'erano molte, parlando di top team attualmente davvero competitivi (quindi escludo le storiche McLaren e Williams... per ora non al top): Red Bull, che ha Vettel e ha sostitutito il mio Cangurone di fiducia con Ricciardo, la Mercedes che sembra assolutamente a posto, e la Ferrari con un secondo pilota imbarazzantissimo, capace solo di fare da zerbino... quindi punti a casa ne porta pochini. Inoltre il suo pilota di punta ultimamente si è messo a fare le bizze da primadonna con la sindrome premestruale e continua a non essere in grado (per vari motivi, forse anche non imputabili solo a lui ma anche alla vettura, comunque inferiore alla Red Bull di oggi) di portare a casa quel mondiale che avrebbe dovuto portare da subito e replicare in maniera continuativa per almeno 6 o7 anni, facendo impallidire anche Michael Schumacher.
Insomma... pare che la Ferrari avesse bisogno di un pilota bravo e di esperienza, anche visti i cambiamenti a cui saranno costretti ad andare incontro nel 2014. Dall'altra parte c'era un ottimo pilota, campione del mondo, che ha dimostrato di essere competitivo ma che rischiava di dover continuare a guidare su una vettura che non gli avrebbe permesso di esprimersi come lui sa fare.
Sono convinta, comunque, che Räikkönen non sia tornato in Ferrari per fare da nuovo zerbino e che se ha firmato, sapeva benissimo quello che stava facendo.
Alla fine della fiera, come ho già avuto occasione di scrivere in un altro post, siccome lo ritengo una persona intelligente, mi fido della sua scelta e credo davvero che questa sia stata la soluzione migliore (ma non di ripiego, bensì calcolata e ponderata... tanto è vero che quello che sta uscendo un po' dai gangheri ultimamente, e “stranamente” proprio da quando la voce di un ritorno di Kimi in rosso si sono fatte più insistenti, è il suo nuovo compagno di team, don Fernandino... ).

Tervetuloa takaisin, Kimi!
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 10:01     +1   -1
Avatar

Nuovo

Group:
Memorial 2
Posts:
13,598
Reputation:
+220
Location:
pr. ROMA

Status:


ottima analisi Syv!!! io sono scettica e lo sapete. La mia paura è che Ospione inizi a fare il prepotente e a battere i piedi e sappiamo poi cosa succede. Sicuramente Kimi e i suoi manager si sono messi al riparo con un contrattone. La qualità migliore di Kimi nella guida è il suo innato adattamento alle diverse situazioni-cambiamenti in pista e in macchina e loro questo lo sanno! La sua guida pulita e velocità costante in gara con il miglior risparmio di usura gomme. E in un 2014 pieno di cambiamenti la Ferrari ha bisogno di lui. Kimi è cambiato da quando se ne andato dalla Ferrari ma sono tutti se ..... W&S
 
Top
syv
view post Posted on 12/9/2013, 10:44     +1   -1




CITAZIONE (lorykimi @ 12/9/2013, 11:01) 
Kimi è cambiato da quando se ne andato dalla Ferrari ma sono tutti se ..... W&S

Oltre a questo, direi che c'è anche un'altra cosa che è diversa da quando arrivò Santander a imporre Alonso come Dio in terra. Anzi, due:
1) Alonso non ha vinto una beata cippa. Sicuramente c'è un concorso di colpa col team, non è che la Ferrari sia esente da errori (a partire da quello di affiancargli uno zerbino vivente!). Di per sé, il fatto che non abbia vinto nessun mondiale, né piloti né costruttori, potrebbe anche non essere un fatto grave, bensì un semplice "caso della vita automobilistica". Se non fosse che da tutti Fernandino era stato presentato come colui che doveva addirittura fare impallidire Schumacher. Ecco che allora le cose cambiano unpo', alla luce dei fatti... Dunque, è stato mandato via un campione del mondo per far posto a lui, che doveva vincere almeno un campionato all'anno e contribuire anche al campionato costruttori, e invece niente di niente... E' stato addirittura pagato, quello che fu messo alla porta, per non correre almeno per due anni... solo che poi questo, dopo uno stop biennale, torna e fa faville con una macchinina che non è esattamente la Red Bull... (e qui forse qualcuno ha iniziato ad avercelo qualche incubo).
E Fernandino continua a non vincere, nonostante tutto il supporto Ferrari, nonostante le bizze da first lady che negli ultimi mesi si stanno susseguendo in maniera imbarazzante (per la Ferrari... ). Ecco che, probabilmente, la Ferrari DEVE correre ai ripari... e non può più farlo, se vuole effettivamente portare a casa qualche alloro "pesante", continuando così. Fernandino, nonostante Santander, non può più essere accontentato in tutto ciò che chiede.
E qui arriviamo all'altra novità:
2) Fernandino continua ad essere supportato da Santander, che però, a sua volta, continua a sposnorizzare pure la McLaren e sembra che in Inghilterra dia molto lustro a Button... MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA... Adesso Kimi ha anche lui dietro al suo nordico fondoschiena uno sposnor di tutto rispetto e, soprattutto, di peso strategico: la Shell, anche se non dovesse essere ricca quanto El Banco, è uno dei partner principali della Ferrari. Non credo che LCDM & C. vogliano fare degli sgarbi al loro fornitore di benzina... che attualmente è guidato da un finlandese.

Sia chiaro, con questo non dico che sarà Kimi il primo pilota e Fernandino relegato a fare da zerbino. Ma direi che ci siano buone possibilità che stavolta i capricci di Fernando (ed eventuali tentativi di boicottaggio, se temiamo una nuova spy-story) potrebbero trovare molta meno comprensione dagli stessi dirigenti rossi.
Come dice qualcuno di nostra conoscenza... Wait and See!
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 11:17     +1   -1
Avatar

Nuovo

Group:
Memorial 2
Posts:
13,598
Reputation:
+220
Location:
pr. ROMA

Status:


cara Syv sono tutte cose che ho valutato ma io ci vado con i piedi piombo!!!
 
Top
Kimi Raikkonen ITA
view post Posted on 12/9/2013, 17:36     +1   -1




Syv to vedo particolarmente presa dalla discussione
 
Top
syv
view post Posted on 13/9/2013, 17:16     +1   -1




CITAZIONE (Kimi Raikkonen ITA @ 12/9/2013, 18:36) 
Syv to vedo particolarmente presa dalla discussione

Diciamo che l'argomento, al pari delle previsioni meteo, mi attizza parecchio... Poi in questo periodo sono anche relativamente meno pigra nello scrivere! :P

Comunque adesso sono curiosa di vedere come andrà a finire questo campionato!
 
Top
KimIla
view post Posted on 16/9/2013, 16:14     +1   -1




Ecco il mio kimiferrari2.0 pensiero :P ( quoto tutto quello che avete detto voi fino ad ora :D )
Come già detto in altri commenti qui sul forum, penso che Kimi non sia tornato in Ferrari per fare lo zerbino ad Alonso anzi...secondo me si vuole prendere la "rivincita". Vuole far vedere a tutti quanti quanto è forte e quanto si sono sbagliati a lasciarlo a piedi nel 2009. Premetto che della Ferrari non mi fido e non la tiferò mai più come squadra, ma Kimi non è un fesso, quindi sicuramente nel contratto avrà chiesto di essere trattato alla pari con quello là, secondo me possiamo stare tranquilli! Mi fido ciecamente del nostro Iceman. Nel 2014 ci attende un mondiale bello carico, dove Culonso prenderà una paga di quelle che si ricorderà per tutta la vita; già adesso non lo vedo molto bene, ha già cominciato a strippare pesantemente con la squadra, guarda caso proprio da quando sono iniziate le voci del ritorno del nostro campione! Anche sul fronte competitività della macchina direi che possiamo andare tranquilli, Allison ne sa a pacchi :P
Per ora, speriamo di finire bene questo mondiale! Go Kimi
 
Top
momod
view post Posted on 19/9/2013, 21:49     +1   -1




Salve a tutti|
Non mi è piaciuto quando Kimi andò la prima volta in Ferrari e nello stesso modo
non mi piace adesso. :(
Ma credo che abbia fatto la cosa giusta se vuole ancora vincere!
Io, in ogni caso, lo supporterò sempre. :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 09:26     +1   -1
Avatar

Nuovo

Group:
Memorial 2
Posts:
13,598
Reputation:
+220
Location:
pr. ROMA

Status:


Momod io non sono contenta che sia ritornato in Ferrari con Ospione ancora li..... cmq lo supporterò anche io
 
Top
Valinem
view post Posted on 23/9/2013, 13:18     +1   -1




Quoto con Syv, ma rimango comunque scettica...la Ferrari mi è scaduta parecchio dopo il fattaccio quindi boh.
Se Iceman si fida vedremo cosa succederà.
 
Top
bnason
view post Posted on 28/9/2013, 22:23     +1   -1




anch'io sono molto scettico, ma spero che kimi dia la paga a culonso, così almeno la smetterà di lamentarsi
 
Top
11 replies since 11/9/2013, 19:39   102 views
  Share