Kimi Räikkönen

The Sims 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2014, 20:00     +1   -1
Avatar


Group:
Soci
Posts:
82,097
Reputation:
+190
Location:
Catania

Status:


Data di uscita: 4 Settembre 2014
Piattaforme: PC

Settembre sta arrivando. Eh, già. Nonostante i cieli plumbei e le vacanze che per molti devono ancora arrivare, il mese in cui tutto riparte è lì a quattro settimane di distanza che ci osserva sornione, pronto a ricaricare le nostre scorte di ansie. Non tutto viene per nuocere però: insieme alla ripresa delle attività lavorative e al ritorno sui banchi di scuola, settembre porta con sé anche l'avvio delle nuove stagioni sportive, serie TV e soprattutto per quanto ci riguarda l'uscita di nuovi e attesissimi titoli videoludici dopo la canonica estate di stanca.

NELL'ATTESA, LA PREGHIAMO DI CREARE UN SIMS, GRAZIE

Ad aprire le danze della nuova annata ci penserà The Sims 4, nuovo capitolo del simulatore di vita firmato da Maxis in uscita il 4 settembre. In attesa di provare con mano il nuovo sistema di gestione delle emozioni che condizionerà fortemente le esistenze dei nostri piccoli esserini digitali, EA ha iniziato la distribuzione su invito di una piccola, ma interessante demo che consente di provare con mano il nuovo editor di creazione dei personaggi.



Le emozioni saranno al centro dell'esperienza dicevamo, tendenza che la demo conferma fin da subito ponendo in rilievo la definizione della personalità del nostro personaggio. Non prima però di aver definito quelli aspetti fondamentali che sfiorano il burocratico. Innanzitutto l'accoppiata nome e cognome, decisione che in caso di difficoltà può essere delegata a un generatore casuale incarnato da un dado, che attinge a una serie di patronimici tipici della nostra penisola, con tanto di escursioni nel repertorio regionale. La scelta successiva riguarda il sesso, e qui ci si limita ancora a due sole possibilità, anche se diverse sfumature intermedie possono essere ottenuto interagendo con i due parametri successivi, la camminata e il tono di voce. La prima in particolare rappresenta una novità assoluta nella serie.

Tornando per un istante al discorso sui sessi di poco fa, assegnando a un personaggio maschile una camminata da donna, o viceversa un passo da duro a una fanciulla, si può ovviare almeno visivamente alla stringente divisione per genere (e magari evitarsi una parte di critiche sulla scia di Tomodachi Life). Tra un pimpante e un pavoneggiante, gli altri stili da passeggio sottolineano lo stile grottesco e cartoonesco scelto da Maxis per la nuova incarnazione dei suoi Sims, mentre l'età del personaggio è fissata in questa demo su giovane adulto. Per plasmare bambini piagnucolosi o anziani che amano fissare cantieri sarà necessario aspettare la versione finale del gioco.



COSA VOGLIO FARE NELLA VITA? EHM... LA PACE NEL MONDO!

Completata la carta d'identità si passa all'aspetto più interessante della creazione di un essere umano digitale, ovvero la formazione della sua personalità. Per prima cosa bisogna scegliere un'aspirazione a cui deve seguire una specializzazione. Nel caso in cui, poniamo, l'amore sia il faro guida dell'esistenza del nostro simulacro in cerca di un'anima, bisognerà decidere se renderlo un inguaribile romantico o un instancabile ricercatore dell'anima gemella. Nel caso di un creativo invece sarà invece il caso di indirizzarlo verso una sua musa: pittura, musica o letteratura?

Oltre alle ispirazioni, alla formazione della personalità concorrono anche i tratti caratteriali. In questo caso se ne possono individuare fino a un massimo di tre. La scelta è piuttosto ampia, e suddivisa in quattro distinti ambiti: emozionale, hobby, stile di vita e sociale. Non tutti i tratti sono positivi, anzi, follia, malvagità e avversione per i bambini possono tranquillamente andare a braccetto con la ghiottoneria, la propensione per le attività sportive o la smania di tenere la casa pulita. La somma di tutte queste propensioni plasma dunque il carattere dei Sims e ne condiziona l'atteggiamento verso il mondo e i suoi simili, ma non solo. La scelta di una caratteristica piuttosto che un'altra influenza però anche il vostro stile di gioco, poiché ciascun Sim potrà sfoggiare caratteristiche uniche – come un metabolismo più rapido o la maggior fortuna nella raccolta di oggetti rari – direttamente collegate alle sue aspirazioni.



CASPITA CHE FISICO!

Ultimo, ma non certo meno importante, dettaglio di cui occuparsi è l'aspetto fisico del Sim, che almeno in questa demo mostra qualche limitazione in più rispetto a quanto ci aspettavamo, anche se con un minimo di perseveranza è comunque possibile ottenere risultati grotteschi e trasformare un qualunque Sim in un parente brutto di Shrek, con tanto di pelle verde. A ogni modo naso, mento, zigomi, bocca e qualunque altro tratto somatico possono essere modificati entro un certo range, invero non molto esteso, tramite una semplice e intuitiva interfaccia drag & drop. Naturalmente è sempre possibile partire da modelli predefiniti, ma se avete in mente nasi adunchi e menti appuntiti come spigoli dovrete affidarvi alla modifica via mouse, non troppo chiara nei meccanismi, ma facilmente padroneggiabile nel giro di poco tempo.

Decisamente estesa già in questa demo è invece la varietà di abiti e accessori a disposizione, almeno misurandola sulla scala della normalità di un maschio etero che ha ormai passato i trenta e acquista solo magliette nerd online. Per gli standard di altre tipologie di uomini e donne il guardaroba a disposizione dei Sims in questa demo potrebbe risultare in qualche modo ristretto, ma pur non comprendendo una simile obiezione, siamo disposti a prenderne atto. In questo campo la personalizzazione si limita al colore/stile dell'abito o accessorio, lasciando al versatile motore del gioco il compito di adattare gli abiti alla taglia del Sims che può essere estesa o ridotta giocando su due regolazioni, una legata al livello di grasso in corpo e l'altra al tono muscolare.



SOCIAL SIMS CLUB

Che fare del Sim creato con tanto amore? Nell'epoca della condivisione, questa domanda appare oltremodo retorica. Le proprie creature, con tanto di descrizione e tag per facilitarne la ricerca, possono essere caricate su una galleria digitale allestita da Maxis, dover gli altri utenti potranno visualizzarle, commentarle e valutarle. L'idea è stata decisamente apprezzata dalla fan base di The Sims, almeno a giudicare dal numero e dalla varietà di modelli caricati dal rilascio della demo. Le tendenze principali al momento si dividono in due filoni: la riproduzione di star, VIP, starlette o in alcuni casi l'intero cast di serie TV, e l'estremizzazione di uno stesso modello da ideale di bellezza a mostro rivoltante. Una trovata senza dubbio simpatica che consente di saggiare le potenzialità dell'editor nelle mani degli utenti più fantasiosi.

È ovviamente impossibile trarre indicazione su qualunque altro aspetto di The Sims 4 che non sia la versatilità del suo editor di personaggi, ma qualche osservazione parziale su questa demo potrebbe con buona probabilità risultare indicativa di ciò che ritroveremo nel gioco completo. L'interfaccia intanto appare ben studiata, semplice e intuitiva, efficacemente snella e immediata nella risposta ai comandi. La bontà del motore invece si può desumere dall'applicazione quasi istantanea dei cambiamenti apportati la modello su cui si sta lavorando e dalla sua leggerezze che ci ha permesso di far girare in scioltezza la demo anche a livello di dettaglio Ultra. Insomma, lo spuntino offerto da Maxis ci ha fornito l'occasione per saggiare il livello di versatilità che ci troveremo di fonte quando avremo per le mani la versione definitiva del gioco. Per il momento dunque godetevi il periodo vacanziero, in attesa del 4 settembre quando il mare sarà un ricordo, ma The Sims 4 girerà sui vostri PC.

Fonte: Videogame.it

Official WebSite
 
Web  Top
0 replies since 10/8/2014, 20:00   11 views
  Share