Kimi Räikkönen

Analisi tecnica: la Mercedes è molto efficiente solo in aria pulita?, Australian Grand Prix

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2018, 09:35     +1   -1
Avatar


Group:
Soci
Posts:
82,111
Reputation:
+190
Location:
Catania

Status:


027018MERCEDESEXTRACOOLING_7964084



Hamilton quando nel GP d'Australia è finito dietro alla Ferrari di Vettel ha accusato un surriscaldamento del motore: sono stati calcolati male gli sfoghi dell'aria calda dei radiatori o la freccia d'argento è stata pensata per stare davanti?

La Mercedes W09 ha un'aerodinamica estrema, perché è sicuramente la monoposto con la carrozzeria più chiusa alla ricerca dell'efficienza. I tecnici di Brackley, evidentemente, sono abituati e vedere le frecce d'argento davanti a tutti per cui sono state pensate per offrire il massimo rendimento quando viaggiano in aria pulita.

f1_australian_gp_2018_lewis_hamilton_mercedes_amg_f1_w09



Nel retrotreno, infatti, gli sfoghi d'aria per estrarre il calore dalle pance sono stati ridotti al minimo indispensabile. Il team di Brackley ha proposto a Melbourne la stessa soluzione di carrozzeria che si era vista negli ultimi giorni di test invernali a Barcellona sebbene le temperature ambientali in Australia fossero decisamente più calde (24 gradi nell'aria e 38 gradi di asfalto prima del via della gara).

Quando Lewis Hamilton è finito alle spalle della Ferrari di Sebastian Vettel ha dovuto desistere nel tentare di andare a riprendere la Rossa a causa di un surriscaldamente del motore che ha costretto l'inglese a ridurre il passo per non compromettere la power unit numero 1 che deve durare i primi sette GP della stagione.

148017MERCEDESADDEXIT



La Mercedes ha aperto una feritoia verticale proprio dietro all'attacco dell'Halo al telaio in una posizione che permette di evacuare il calore senza che i flussi generino troppi vortici negativi. L'apertura si aggiunge alle "branchie" che sono state mantenute ai lati dell'abitacolo.

067_016_WILLIASM_SIDE_EXIT_MONACO



In occasione dei GP più caldi come l'Ungheria e la Malesia già nel 2017 erano state aperte due feritoie verticali, riprendendo un concetto che era stato sviluppato dalla Williams in precedenza. Va ricordato che la W08 l'anno scorso era in grado di evacuare il calore anche dalla lunga apertura che era stata adottata in cima alla pinna di squalo e che in questo campionato è sparita per una scelta di regolamento.

Sopra, i vistosi sfoghi che erano stati aperti sulle Williams FW38 nel 2016. Pare che Lance Stroll sia stato costretto a ridurre il passo con la FW41 di quest'anno per i problemi di raffreddamento che sono emersi e che hanno causato il surriscaldamento della power unit Mercedes.

Nel team di Grove c'è agitazione perché la prima monoposto di Grove nata sotto la piena direzione tecnica di Paddy Lowe si sarebbe rivelata un mezzo disastro e quello dell'inadeguatezza del sistema di raffreddamento non è l'unico...

Fonte: Sportmediaset
 
Web  Top
0 replies since 28/3/2018, 09:35   24 views
  Share