Kimi Räikkönen

F1 2020-21: monoposto congelate, sviluppo solo con i token?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2020, 10:36     +1   -1
Avatar


Group:
Soci
Posts:
82,119
Reputation:
+190
Location:
Catania

Status:


lance-stroll-racing-point-rp20



Nella riunione fra team principal, F1 (Carey e Brawn) e FIA (Todt) è emersa la volontà di congelare le monoposto 2020 per concedere la libertà a ciasscuna squadra di giocare dei gettoni di sviluppo nel corso delle due stagioni. Il sistema token sui motori era fallito già nel 2017.

Non si è parlato solo di soldi e di budget cap. I team di Formula 1 con Liberty Media e Fia hanno discusso in quale modo sia possibile sviluppare le monoposto nelle stagioni 2020 e 2021 senza far esplodere i costi, visto che tutte le squadre si trovano a dover fare i conti con un prosciugamento di risorse dovuto alla mancanza di attività.

Dando per scontato che il telaio verrà congelato per due anni (pare che quello che farà il debutto stagionale rimarrà invariato fino alla fine del 2021), i team principal hanno cercato di trovare una sintesi su quali elementi della monoposto è possibile fare uno sviluppo nel corso dei due anni, ma ciascuno ha visioni e pacchetti evolutivi (alcuni già programmati) molto diversi sia nelle tempistiche che nelle parti da evolvere.

E così è tornata di moda l’idea di stabilire un sistema di token, riprendendo un concetto che la F1 aveva già usato con le power unit nell’era ibrida. Ogni modifica sui motori era parametrata a un certo numero di token.

Inizialmente erano 32 all’anno da distribuire a piacimento e avrebbero dovuto calare a 25 nel 2017, 20 nel 2018 e poi solo 15 dal 2019.

In realtà il sistema è fallito molto prima nel 2017, lasciando la libertà ai motoristi di fare prima quattro e poi solo tre evoluzioni di power unit all’anno per dare a chi inseguiva la possibilità di colmare il gap di potenza dal propulsore Mercedes che dettava legge. In cambio i motoristi aveva abbassato il costo del leasing delle power unit per i team clienti.

In sostanza i team potrebbero disporre di un numero prestabilito di token per implementare la loro F1 nelle aree specifiche che desiderano cambiare, lasciando facoltà di scelta su cosa congelare e cosa lasciare da sviluppare nel corso delle due stagioni successive.

Questo sarà un argomento spinoso sul quale trovare un equilibrio che possa andare bene per tutti. Nel frattempo un'altra misura che potrebbe essere adottata subito per la riduzione dei costi è l’introduzione di maggiori restrizioni nel lavoro in galleria del vento e nei reparti CFD destinati alla ricerca aerodinamica.

Fonte: it.Motorsport.com/
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2020, 07:50     +1   -1
Avatar

Nuovo

Group:
Memorial 2
Posts:
13,598
Reputation:
+220
Location:
pr. ROMA

Status:


mi sembra giusto riutilizzare un format che ha fallito... grandi menti
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 09:27     +1   -1
Avatar


Group:
Soci
Posts:
82,119
Reputation:
+190
Location:
Catania

Status:


Più che altro la cosa favorisce chi ha un grande vantaggio...
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2020, 08:07     +1   -1
Avatar

Nuovo

Group:
Memorial 2
Posts:
13,598
Reputation:
+220
Location:
pr. ROMA

Status:


come sempre
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 09:13     +1   -1
Avatar


Group:
Soci
Posts:
82,119
Reputation:
+190
Location:
Catania

Status:


Sembra che ci si impegnano per avere un campionato noioso....
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2020, 09:39     +1   -1
Avatar

Nuovo

Group:
Memorial 2
Posts:
13,598
Reputation:
+220
Location:
pr. ROMA

Status:


possibile che non capiscano le vere esigenze .... di chi segue la F1
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 10:03     +1   -1
Avatar


Group:
Soci
Posts:
82,119
Reputation:
+190
Location:
Catania

Status:


Sinceramente non sò nemmeno quanto convenga congelare le power unit... La Mercedes secondo me ne ha ancora di più da quel punto di vista....
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2020, 10:20     +1   -1
Avatar

Nuovo

Group:
Memorial 2
Posts:
13,598
Reputation:
+220
Location:
pr. ROMA

Status:


infatti questo avvantaggia la Merc come sempre
 
Top
7 replies since 8/4/2020, 10:36   27 views
  Share