Kimi Räikkönen

Rubens Barrichello chiude in 11° posizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2007, 15:45     +1   -1
Avatar


Group:
Soci
Posts:
82,119
Reputation:
+190
Location:
Catania

Status:


L'emozionante Gran premio d'Europa si è concluso con un esito deludente per l'Honda Racing F1 Team. Gli scrosci all'inizio e al termine della gara hanno stravolto i piani dei team e alla Honda solo Rubens Barrichello è stato in grado di giungere al traguardo. Il brasiliano si è infatti classificato 11°, mentre Jenson Button si è ritirato al terzo giro.

La pioggia è cominciata a cadere alla partenza, diventando sempre più intensa nel corso del primo giro. Rubens e Jenson si trovano a loro agio sul bagnato e lo hanno dimostrato recuperando molte posizioni nelle primissime curve. Purtroppo, la rimonta di Rubens si è conclusa alla Curva 8, dove il brasiliano è stato spinto sulla ghiaia da Nico Rosberg scivolando in 20° posizione. Jenson ha proseguito la sua cavalcata, passando dal 17° al 9° posto al termine della prima tornata.

In condizioni di pioggia battente, tutti i piloti sono rientrati al termine del primo giro per montare le gomme da bagnato. Una volta rientrato in pista, Jenson si è fatto largo nel gruppo risalendo fino al quarto posto all'inizio del terzo giro. La sua rimonta si è però bruscamente interrotta alla staccata della Curva 1, dove la sua monoposto ha attraversato un rivolo d'acqua entrando in aquaplaning e finendo nella ghiaia con altre cinque macchine.

Pochi momenti dopo, la gara è stata interrotta. Una volta cessata la pioggia, la corsa è ripresa con l'ingresso in pista della Safety Car, rientrata poi ai box al 7° passaggio. In quel momento, Rubens era in nona posizione e ha trascorso il resto della gara appena al di fuori della zona punti.

Lo stint centrale si è corso su pista asciutta, ma poi è tornato a piovere a 10 giri dalla fine e Rubens, che stava riducendo lo svantaggio da Giancarlo Fisichella sul bagnato, ha tagliato il traguardo in 11° posizione, a 41 secondi dall'italiano.

L'Honda Racing F1 Team si trasferirà ora a Jerez, in Spagna, dove svolgerà un test di tre giorni in vista del Gran premio d'Ungheria, la prossima gara in programma il 5 agosto.

Rubens Barrichello: "Sono molto deluso del risultato di oggi. La macchina non è andata bene sin dall'inizio e non è mai migliorata per tutta la gara, molto probabilmente a causa dei danni provocati dalla toccata di Rosberg. Mi piace correre in condizioni di asciutto-bagnato e oggi inoltre potevamo sfruttare alcune opportunità, vista come si era messa la corsa. In ogni caso, la macchina non era all'altezza e non abbiamo così potuto sfruttare al meglio le situazioni createsi."

Jenson Button: "Non sono partito bene e sono scivolato in 20° posizione, però ho compiuto un ottimo primo giro, tanto da essere sesto quando sono rientrato per montare le gomme da bagnato. Dopo essere tornato in pista, la pioggia è diventata molto intensa e la curva 1 era un vero lago. In quel momento ero quarto, alle spalle di Massa e di Alonso. Ho appena toccato i freni e tutte le gomme si sono bloccate, facendomi finire contro le recinzioni. È stato un vero peccato, perché avevo imbarcato molto carburante, quindi avevamo scelto una buona strategia vista l'evoluzione della gara per gli altri team e poi mi piace guidare sull'asfalto bagnato. Questo gran premio è stato una lotteria, nella quale purtroppo non mi è andata bene."

Jacky Eeckelaert, Direttore tecnico: "Oggi, abbiamo perso una buona occasione per raccogliere punti. Nei primi due giri, Jenson è stato bravissimo, riuscendo a superare 15 macchine e portandosi fino al quarto posto prima di uscire di pista e terminare la sua gara nella ghiaia. Negli stessi giri iniziali, il diffusore posteriore della macchina di Rubens ha subito danni a seguito del contatto provocato da Rosberg. Nonostante la gara sia stata interrotta con l'esposizione delle bandiere rosse, non vi è stato sufficiente tempo per effettuare una riparazione efficace in griglia e così l'aerodinamica della macchina di Rubens ne è risultata pesantemente compromessa e il passo di gara non poteva essere sufficiente per contrastare le macchine che lo precedevano."
 
Web  Top
0 replies since 23/7/2007, 15:45   19 views
  Share